mercoledì 7 giugno 2023

Vaticano
Svolta: conferenza stampa del dr. Sergio Alfieri che ha guidato il team di chirurghi che ha operato Papa Francesco. Lo stato post-operatorio del Pontefice è soddisfacente

Dr. Sergio Alfieri
(L.B., R.C. - a cura Redazione "Il sismografo")
Vera svolta e deve essere ricevuta positivamente. Noi siamo stati sempre molto critici della comunicazione vaticana in numerose situazioni delicate come quelle sulla salute del Papa. Il nuovo piccolo grande segnale che arriva ora deve essere sottolineato con molta enfasi. E’ un cambiamento radicale. Ci auguriamo che sia un nuovo percorso e non solo una questione occasionale.
Il prof. Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato Francesco per la seconda volta, in conferenza stampa poco fa, ha spiegato a lungo, con chiarezza e autorevolezza, l'intervento chirurgico al quale è stato sottoposto il Pontefice oggi pomeriggio.
Non era mai accaduto una cosa simile, vale a dire un comunicato sulla salute del Pontefie firmato da medici.
Sino a ieri, per dieci anni, le condizioni di salute di Papa Bergoglio, per sua volontà sono state trasformate in un mistero, a volte un enigma, mutilando così gravemente la trasparenza del Vaticano.
Questo comportamento segna punti a favore della Santa Sede e dovrebbe essere molto apprezzato da parte dei media anche perché mette in crisi quel modo di comunicare privilegiato sino ad oggi che consiste in passare le informazioni fondamentali sottobanco ai giornalisti amici, spesso "amministratori" privati di quanto il "Santo Padre dice o non dice".
Questa volta si è parlato con la verità, parresia direbbe Francesco, e ciò può fare solo bene alla Chiesa. Speriamo che non sia una tantum.