lunedì 4 aprile 2022

Ucraina
Sua Beatitudine Shevchuk: “Vorremmo che Papa Francesco venisse in Ucraina il prima possibile”

A seguito delle dichiarazioni di Papa Francesco, che ha sottolineato come stia considerando anche la possibilità di fare un viaggio a Kyiv per aiutare il processo di pace, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Padre e Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, ha detto di sperare che il Papa andasse in Ucraina il prima possibile, e che “stiamo lavorando per garantire che la visita del Santo Padre in Ucraina abbia luogo”.
Sua Beatitudine ha parlato in occasione del Telethon sul Canale 5 di Ucraina, commentando la disponibilità data dal Papa ad un viaggio a Kyiv. Secondo il Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, il Papa è molto atteso in Ucraina e il suo eventuale viaggio “sarebbe un potente gesto per la pace”.
L’arcivescovo maggiore Shevchuk ha messo in luce come autorità statali ed ecclesiastiche stanno lavorando per rendere possibile una visita del Papa, e ha affermato: “Vorremmo che venisse in Ucraina il prima possibile”.
Secondo Sua Beatitudine, la guerra in corso non sarebbe il principale ostacolo a questa visita.
Il capo dell'CGCU ha detto di aver recentemente parlato con Papa Francesco e il Santo Padre gli ha detto personalmente che avrebbe fatto di tutto per fermare la guerra in Ucraina. “Proprio la sua visita in Ucraina durante la guerra potrebbe essere un potente gesto per la pace. Lo stiamo aspettando con sincerità”, ha affermato Sua Beatitudine Sviatoslav.
Papa Francesco ha detto che un viaggio a Kyiv è sul tavolo sia in una conversazione privata con un giornalista durante il suo volo verso Malta il 2 aprile scorso, sia nella conferenza stampa in aereo di ritorno dall’isola del Mediterraneo il 3 aprile.
"Non so se si potrà fare, se è conveniente fare, se è per il meglio o devo farlo questo viaggio... Tutto questo è nell'aria", ha detto il Papa.