mercoledì 26 gennaio 2022

Vaticano
Mercoledì 26 gennaio: la giornata del Papa

*** Renuncia e nomine
Sala stampa della Santa Sede

*** Udienza generale di Papa Francesco: "Anche la paura fa parte della vita e anch’essa ha bisogno della nostra preghiera" - I quattro sogni di San Giuseppe
Testo dell'allocuzione del Papa
Catechesi su San Giuseppe: 9. San Giuseppe, uomo che “sogna”

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Oggi vorrei soffermarmi sulla figura di San Giuseppe come uomo che sogna. Nella Bibbia, come nelle culture dei popoli antichi, i sogni erano considerati un mezzo attraverso cui Dio si rivelava. [1] Il sogno simboleggia la vita spirituale di ciascuno di noi, quello spazio interiore, che ognuno è chiamato a coltivare e a custodire, dove Dio si manifesta e spesso ci parla. Ma dobbiamo anche dire che dentro ognuno di noi non c’è solo la voce di Dio: ci sono tante altre voci.
Testo completo*** Saluto del Santo Padre ai fedeli e pellegrini di lingua italiana
Domani si celebra la Giornata internazionale della memoria delle vittime dell’Olocausto. È necessario ricordare lo sterminio di milioni di ebrei e persone di diverse nazionalità e fedi religiose. Non deve più ripetersi questa indicibile crudeltà! Faccio appello a tutti, specialmente agli educatori e alle famiglie, perché favoriscano nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’orrore di questa pagina nera della storia.
Testo completo
*** Udienza generale: Papa Francesco invita alla preghiera per la pace in Ucraina
E ora, con il Padre Nostro, vi invito a pregare per la pace in Ucraina, e a farlo spesso nel corso di questa giornata: chiediamo con insistenza al Signore che quella terra possa veder fiorire la fraternità e superare ferite, paure e divisioni.
Testo completo
Tweet
- "Oggi vi invito a pregare per la pace in #Ucraina: chiediamo con insistenza al Signore che quella terra possa veder fiorire la fraternità e superare le divisioni. Le preghiere che oggi si levano fino al cielo tocchino le menti e i cuori dei responsabili in terra."