mercoledì 29 dicembre 2021

Vaticano
Ultima catechesi del 2021, la nuero 43. Nel corso dell'anno il Papa ha parlato sulla Preghiera, sulla Lettera di san Paolo ai Galati e su san Giuseppe.

Le catechesi delle Udienze generali di 7 Papi in 83 anni

(R.C. - a cura Redazione "Il sismografo") Oggi mercoledì 29 dicembre, l'ultimo del 2021, Papa Francesco presiede alle ore 9 nella Sala Paolo VI la sua Udienza generale numero 43, tutte con al centro la Catechesi settimanale del Pontefice indirizzata soprattuto ai visitatori e pellegrini e che restano come una ossatura fondamentale del magistero pontificio. 
Le Udienze generali del 2021 si sono aperte il mercoledì 13 gennaio scorso con l'appuntamento numero 21 del ciclo sulla Preghiera che il Santo Padre aveva aperto l'anno precedente. Dopo 38 appuntamenti Francesco chiuse queste riflessioni il 16 giugno e la settimana successiva, mercoledì 23 giugno, aprì il nuovo ciclo questa volta dedicato alla Lettera di san Paolo ai Galati, chiuso il 10 novembre dopo 15 incontri. Il ciclo attualmente in corso, dal 17 novembre, è invece incentrato sulla figura di san Giuseppe. Il 15 dicembre il Santo Padre ha presieduto il quarto incontro su questo argomento che aprì con queste parole: "L’8 dicembre 1870 il Beato Pio IX proclamò San Giuseppe patrono della Chiesa universale. A 150 anni da quell’evento, stiamo vivendo un anno speciale dedicato a San Giuseppe, e nella Lettera Apostolica Patris corde ho raccolto alcune riflessioni sulla sua figura. Mai come oggi, in questo tempo segnato da una crisi globale con diverse componenti, egli può esserci di sostegno, di conforto e di guida. Per questo ho deciso di dedicargli un ciclo di catechesi, che spero possano aiutarci ulteriormente a lasciarci illuminare dal suo esempio e dalla sua testimonianza. Per alcune settimane parleremo di San Giuseppe."
Le Catechesi settimanali dei Papi, secondo quanto registra il sito Vatican.va, sono documentate online a partire dal mercoledì 26 aprile 1939 quando Papa Pio XII dedicò i suoi insegnamenti agli sposi. Quindi da questa prima specifica Udienza generale ormai sono passati quasi 83 anni e sette pontificati: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.