giovedì 2 dicembre 2021

Vaticano
Giovedì 2 dicembre: la giornata del Papa

35.mo Viaggio internazionale di Papa Francesco 
(2 - 6 dicembre 2021)
*********
2 giovedì dicembre - Prima giornata a Cipro (Larnaca - Nicosia)
*** Incontro con i Sacerdoti, i Religiosi, le Religiose, i Diaconi, i Catechisti, le Associazioni e i
Movimenti Ecclesiali di Cipro, nella Cattedrale maronita di Nostra Signora delle Grazie

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Larnaca, il Santo Padre Francesco è stato accolto dalla President of the House of Parliament. Tre bambini in abito tradizionale hanno consegnato un omaggio floreale al Papa. Dopo la Guardia d’Onore e la presentazione delle rispettive Delegazioni, il Papa e la President of the House of Parliament si sono recati verso la Vip Lounge. Quindi il Santo Padre si è trasferito in auto alla Cattedrale maronita di Nostra Signora delle Grazie a Nicosia per l’Incontro con i Sacerdoti, i Religiosi, le Religiose, i Diaconi, i Catechisti, le Associazioni e i Movimenti Ecclesiali di Cipro.
Discorso del Papa*** Incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico nella Ceremonial Hall del
Palazzo Presidenziale

Alle ore 18.00 (17.00 ora di Roma) di questo pomeriggio, il Santo Padre Francesco incontra nella Ceremonial Hall del Palazzo Presidenziale di Nicosia le Autorità politiche e religiose, i Rappresentanti della Società Civile e i Membri del Corpo Diplomatico. Dopo il discorso del Presidente della Repubblica di Cipro, Sig. Nicos Anastasiades.
Discorso del Papa
Link appena disponibile
*** Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Cipro e in Grecia - Parole del Papa nel volo Roma – Larnaca
(Sala stampa della Santa Sede)
*** In volo verso Cipro. Telegramma di Francesco alla Presidente della Grecia
(Sala stampa della Santa Sede)

Tweet
- "Siamo fratelli, amati da un unico Padre. Per costruire un futuro degno occorre lavorare insieme, superare le divisioni e coltivare l’unità. Abbiamo bisogno di accoglierci e integrarci, di camminare insieme, di essere sorelle e fratelli tutti! #ViaggioApostolico"
- "Vengo a Cipro con lo stesso desiderio dell’Apostolo Barnaba: vedere la grazia di Dio all’opera nella vostra Chiesa e nella vostra terra, rallegrarmi con voi per le meraviglie che il Signore opera ed esortarvi a perseverare sempre, senza mai scoraggiarvi. #ViaggioApostolico"
- "Domani mi recherò a Cipro e Grecia per visitare le care popolazioni di quei Paesi, ricchi di storia, di spiritualità e di civiltà. Sarà un viaggio alle sorgenti della fede apostolica e della fraternità tra i cristiani di varie confessioni. Accompagnatemi con la preghiera!"