giovedì 2 dicembre 2021

Cipro
I primi incontri di Papa Francesco con le Autorità cipriote, Rappresentanti della società civile e con il Corpo diplomatico

Nikos Anastasiadīs - Presidente di Cipro
(a cura Redazione "Il sismografo")
Oggi giovedì 2 dicembre, primo giorno della Visita del Santo Padre a Cipro, nella città capitale Nicosia, dopo l'arrivo e i primi incontri, nel Palazzo presidenziale riceverà il Benvenuto delle Autorità. L'evento comincerà con l'incontro privato del Papa con il Presidente della Repubblica, Nikos Anastasiadīs. Nel corso della cerimonia il Saluto del Presidente e poi il discorso del Pontefice, molto atteso di fronte alla situazione molto delicata che vive l'isola divisa in due parti. L'area del nord in pratica è sotto il totale controllo della Turchia da diversi anni.
Il Santo Padre si rivolgerà alle Autorità, ai Rappresentanti della società civile e al Corpo diplomatico presso la “Ceremonial Hall” del Palazzo Presidenziale.Nikos Anastasiadīs, Presidente della Repubblica di Cipro  dal 2013.
Anastasiadīs, avvocato laureatosi a Londra, è leader del partito di centrodestra cipriota DISY, col quale è diventato Presidente di Cipro a inizio 2013.
Nascita: 27 settembre 1946 (età 75 anni), Pera Pedi, Cipro
Coniuge: Andri Anastasiades (s. 1971)
Partito: Raggruppamento Democratico
Carica: Presidente della Repubblica di Cipro dal 2013
Mandato presidenziale: 28 febbraio 2013 –
Figli: Elsa Anastasiades, Ino Anastasiades
Istruzione: University College, Università di Atene (Scheda Wikipedia)