giovedì 25 novembre 2021

Vaticano
Comunicato della Sala Stampa: Udienza al Primo Ministro del Libano

[Text: Italiano, Français]
(Sala stampa della Santa Sede)  Questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza il Primo Ministro del Libano, S.E. il Sig. Najib Mikati, il quale si è successivamente incontrato con l’Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato, sono state sottolineate le storiche relazioni che intercorrono tra la Santa Sede e il Libano e l’importante ruolo che la Chiesa cattolica ricopre nel Paese. Si è fatto riferimento alla situazione attuale che il popolo libanese sta vivendo, soprattutto riguardo alla crisi politica e alle condizioni socio-economiche, auspicando che la giustizia, le necessarie riforme e il sostegno della comunità internazionale aiutino a risollevare le sorti del Paese dei Cedri.
Inoltre, nel ribadire quanto sia importante promuovere il concetto di piena cittadinanza di ogni libanese, si è sottolineata l’importanza della convivenza pacifica, affinché il Libano continui ad essere un messaggio di pace e di fratellanza che si leva dal Medio Oriente.
Dal Vaticano, 25 novembre 2021 (...)