giovedì 4 novembre 2021

Vaticano
Comunicato degli avvocati difensori degli imputati nel processo contro "Becciu + 9"

(a cura Redazione "Il sismografo") Testo integrale del documento. 
"Apprendiamo da alcune fonti di stampa che il Promotore di Giustizia avrebbe depositato “tutti gli atti del processo vaticano”. In realtà, tale informazione risulta fuorviante. I difensori hanno infatti avuto notizia dell’avvenuto deposito di una mole imponente di registrazioni, disseminate in 52 dvd, tra cui 5 interrogatori di mons. Perlasca, ex direttore dell’ufficio Amministrativo della Segreteria di Stato.
Tuttavia, con vivo sconcerto, abbiamo constatato che dalle registrazioni sono stati omissati brani di dichiarazioni ad insondabile giudizio del Promotore, in ragione di asserite “esigenze investigative”. Tali “omissis” riguardano anche i video delle dichiarazioni di mons. Perlasca. Il materiale depositato è pertanto ancora incompleto.
È bene ricordare che il Promotore, nell’udienza del 27 luglio, si era dichiarato pronto a depositare tutto il materiale audiovideo, ivi comprese le dichiarazioni di mons. Perlasca. Poi, il 9 agosto, non aveva ottemperato alla ordinanza con la quale il Tribunale aveva ordinato il deposito, adducendo ragioni di privacy. Infine, il 3 novembre, ultimo giorno utile per il deposito imposto con una seconda ordinanza del Tribunale, ha depositato versioni “omissate” dei video invocando, per la prima volta, presunte esigenze investigative, non riscontrabili in alcun modo dalla difesa, né dallo stesso Tribunale.
Nel riservarci ogni iniziativa nelle sedi proprie, ci limitiamo a rilevare, a fronte delle notizie di stampa incredibilmente diffuse, che ancora una volta i difensori e lo stesso Tribunale non saranno nelle condizioni di poter disporre del materiale integrale acquisito durante le indagini, che il Tribunale ha reiteratamente ordinato al Promotore di depositare.
Avv. Luigi Panella
Avv. Fabio Viglione
Avv. Ambra Giovene
Avv. Marco Franco
Avv. Massimo Bassi
Avv. Cataldo Intrieri
Avv. Salvino Mondello
Avv. Agnese Camilli Carissimi
Avv. Domenico Aiello