mercoledì 27 ottobre 2021

Vaticano
Mercoledì 27 ottobre: la giornata del Papa

(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Rinunce e Nomine
Sala stampa vaticana
*** Papa accetta l'invito dei vescovi del Canada per realizzare una visita
La Conferenza Episcopale del Canada ha invitato il Santo Padre Francesco a compiere una visita apostolica in Canada, anche nel contesto del processo pastorale, in atto da tempo, di riconciliazione con i popoli indigeni. Sua Santità ha manifestato la sua disponibilità a recarsi nel Paese in una data che sarà fissata più avanti.
Traduzione in lingua inglese
(Sala Stampa della Santa Sede)
*** Udienza generale del 27 ottobre. Allocuzione del Papa: "A volte, chi si accosta alla Chiesa ha l’impressione di trovarsi davanti a una fitta mole di comandi e precetti"
"Ancora oggi, molti sono alla ricerca di sicurezze religiose prima che del Dio vivo e vero, concentrandosi su rituali e precetti piuttosto che abbracciare con tutto sé stessi il Dio dell’amore. E' la tentazione dei nuovi fondamentalisti."
Testo dell'allocuzione del Papa
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
La predicazione di San Paolo è tutta incentrata su Gesù e sul suo mistero pasquale. L’Apostolo infatti si presenta come annunciatore di Cristo, e di Cristo crocifisso (cfr 1 Cor 2,2). Ai Galati, tentati di basare la loro religiosità sull’osservanza di precetti e tradizioni, egli ricorda il centro della salvezza e della fede: la morte e la risurrezione del Signore. Lo fa mettendo davanti a loro il realismo della croce di Gesù. Scrive così: «Chi vi ha incantati?
a cura Redazione "Il sismografo"
 *** Calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Francesco (Novembre 2021) - Aggiornamento
(Sala stampa della Santa Sede)
Tweet
- "Lo Spirito, che scaturisce dalla Pasqua di Gesù, è il principio della vita spirituale. È Lui che cambia il cuore: non le nostre opere, ma l’azione dello Spirito Santo in noi! #UdienzaGenerale"