giovedì 7 ottobre 2021

Vaticano
Incontro promosso dalla Comunità di Sant’Egidio: Religioni e Culture in dialogo “Popoli fratelli, terra futura” alla presenza del Santo Padre Francesco. Discorso del Papa

(Sala stampa della Santa Sede)
Questo pomeriggio, al Colosseo in Roma, ha luogo l’Incontro internazionale promosso dalla  Comunità di Sant’Egidio: Religioni e Culture in dialogo “Popoli fratelli, terra futura”, in corso dal 6 al 7 ottobre. Alle ore 16.30 il Santo Padre Francesco ha presieduto la preghiera dei cristiani insieme ai rappresentanti delle altre religioni. Al termine, il Papa si è recato sul palco insieme ai vari rappresentanti dove ha luogo l’Incontro internazionale e l’inizio della cerimonia. Nel corso della cerimonia è stato letto l’Appello di Pace. Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre Francesco ha rivolto ai partecipanti all’Incontro:
Discorso del Santo Padre
Cari fratelli e sorelle!
Saluto e ringrazio tutti voi, Capi di Chiese, Autorità politiche e Rappresentanti delle grandi religioni mondiali. È bello essere qui insieme, portando nel cuore e nel cuore di Roma i volti delle persone di cui ci prendiamo cura. Ed è importante soprattutto pregare e condividere, in modo limpido e accorato, le preoccupazioni per il presente e l’avvenire del nostro mondo. In questi giorni tanti credenti sono convenuti, manifestando come la preghiera sia quella forza umile che dona pace e disarma i cuori dall’odio. In vari incontri, è stata espressa anche la convinzione che occorre cambiare i rapporti tra i popoli e dei popoli con la terra. Perché qui oggi, insieme, sogniamo popoli fratelli e una terra futura. (...)