sabato 18 settembre 2021

Mondo
Sono 13 i cardinali che sono stati contagiati con il coronavirus. Uno è deceduto

(a cura Redazione "Il sismografo") Attualmente i cardinali sono 219. I porporati elettori sono 122 e i non elettori 97. Ecco i dati sull'impatto del coronavirus tra i membri del Collegio cardinalizio. Il caso del card. Rodríguez Maradiaga.
Da ricerche giornalistiche, confrontate con informazioni vaticane, risulta che sino ad oggi almeno 13 cardinali sono stati contagiati con il covid/19. Uno è morto, il brasiliano Eusébio Oscar Scheid. Dodici porporati hanno superato la malattia, seppure in alcuni casi le situazioni cliniche sono state gravissime per le persone coinvolte. Sul secondo cardinale filippino contagiato, Jose Advincula, si ha avuto notizia in queste ore.
1) Card. Jose Advincula - Arcivescovo di Manila, Filippine - attualmente ricoverato per covid/19
2) Card. Jorge Urosa - Arcivescovo emerito di Caracas, Venezuela - attualmente ricoverato per covid/19
3) Card. Gualtiero Bassetti - Arcivescovo di Perugia, Italia - Contagiato, ricoverato alcune settimane, oggi guarito.
4) Card. Leopoldo Brenes, Arcivescovo di Managua, Nicaragua - Contagiato, ricoverato, guarito, dimesso ma attualmente in quarantena.
5) Card. Raymond L. Burke - Stati Uniti/Vaticano - Contagiato, ricoverato in gravi condizioni, guarito. Oggi convalescente.
6) Card. Eusébio Oscar Scheid - Arcivescovo emerito di Rio de Janeiro, Brasile - Morto di covid/19 nel gennaio 2021.
7) Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, positivo al Covid è stato costretto all'isolamento domiciliare (dicembre 2020)
8) Card. Luis Tagle, Arcivescovo emerito di Manila, Filipine, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Positivo e ricoverato a Manila. Guarito (settembre 2020).
9) Card. Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e Presidente della Comece, positivo nel gennaio 2021. Oggi guarito.
10) Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo emerito di Napoli, Italia. Contagiato e guarito (gennaio 2021).
11) Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento, Italia. Contagiato. Guarito. (ottobre 2020).
12) Card. Konrad Krajewski, Elemosiniere del Santo Padre, ricoverato il 21 dicembre 2020 al Gemelli per covid/19. Guarito.
13) Card.  Giuseppe Bertello, Presidente emerito della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Contagiato e guarito (dicembre 2020).
** La quasi totalità dei porporati contagiati erano vaccinati (ciclo completo) o avevano ricevuto una prima dose. Nessuno era contrario al vaccino. Non risulta neanche che un solo cardinale abbia mai negato l'epidemia o abbia chiamato a rifiutare i vaccini disponibili.
** C'è inoltre il caso dell'arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) cardinale Rodríguez Maradiaga, che secondo la stampa locale era stato contagiato (febbraio scorso), ma poi la notizia venne smentita. Alla fine l'arcidiocesi confermò il contagio senza precisare nulla. Sempre la stampa honduregna parlò di "sintomi lievi".