giovedì 16 settembre 2021

Italia
A proposito dei "cardinali negazionisti" del SARS-CoV-2 (coronavirus 19)

(a cura Redazione "Il sismografo")
In merito al nostro post sulle parole del Santo Padre e "alcuni cardinali negazionisti", tra cui R. L. Burke colpito per settimane da una grave infezione di coronavirus 19, abbiamo ricevuto una mail (firmata) alla quale riteniamo doveroso dare spazio e voce.
Testo del messaggio email:
"Sono un assiduo lettore de “ilsismografo” e ho apprezzato il fatto che Lei condivide le perplessità di molti cattolici in merito alle parole di Papa Francesco riferite quasi sicuramente al Cardinale Burke. Per amore di verità mi permetto tuttavia di far presente che il Card. Burke, pur avendo avuto perplessità su alcuni aspetti della gestione della pandemia, non ha mai negato l’esistenza del virus, ed è pertanto sbagliato definirlo “negazionista”.
A titolo di esempio mi permetto di citare soltanto il lungo intervento del Cardinale del 21 marzo 2020 - Message on the Combat against the Coronavirus, COVID-19 – Cardinal Raymond Burke (cardinalburke.com) - dove Sua Eminenza si dilunga spiegando in dettaglio certe misure sanitarie (come la distanza di scurezza, il lavaggio delle mani e la disinfezione delle superfici). Per non parlare delle tante volte in cui il Card. Burke ha espressamente pregato per le persone colpite dal virus.
Ringraziandola per il Suo prezioso lavoro, La saluto cordialmente.
(Firma del mittente)