sabato 31 luglio 2021

Vaticano
Mercoledì 4 agosto Papa Francesco dovrebbe riprendere le Catechesi nell'Aula Paolo VI. Alcune incognite

(R.C.,  a cura Redazione "Il sismografo") 
Il mercoledì 4 agosto prossimo, il Santo Padre, con l'Udienza generale numero 24 del 2021, dovrebbe riprendere le sue Catechesi sospese per le vacanze e per concomitanti ragioni di salute durante il mese di luglio. L'ultima Udienza pubblica si è svolta il 30 giugno e poi il 4 luglio Francesco è stato ricoverato a sorpresa e sottoposto in serata ad un intervento di chirurgia digestiva presso il Policlinico Gemelli di Roma. E' probabile che per ragioni di convalescenza nonché per le condizioni climatiche (da giorni la temperatura estiva a Roma si aggira attorno ai 34-35 gradi) questi incontri possano aver luogo come di tradizione nell'Aula Paolo VI. Sembra ragionevole, in mancanza d'informazioni ufficiali, ipotizzare che non sono consigliabili esposizioni del Pontefice in luoghi aperti come Piazza San Pietro o il Cortile di San Damaso.Aula Paolo VI
La Sala Paolo VI è vicinissima a Casa Santa Marta, 120-140 passi, e dalla porta della saletta contigua all'auditorium il Santo Padre deve percorrere solo qualche metro e nessun gradino per poter raggiungere la poltrona da dove legge la catechesi. Inoltre questa grande sala progettata dall'architetto Pier Luigi Nervi, possiede - dalla cosiddetta prima udienza "ecologica" del mercoledì 26 novembre 2008 - un ottimo sistema di climatizzazione che si alimenta con un impianto fotovoltaico (2.000 panelli) collocato sul tetto del grande fabbricato. Quella che oggi chiamiamo "Sala Paolo VI" - che ha una capienza pari a 6.300 posti - fu voluta da Papa Montini e venne inaugurata il 30 giugno 1971, mezzo secolo fa.
L'affluenza di fedeli e pellegrini all'Udienza è una incognita tutta da verificare. A causa della pandemia di Covid-19, a Roma i turisti sono pochi seppure in crescita. Le norme sul distanziamento fisico e sull'uso delle mascherine all'interno della Sala devono essere regolamentate perché si tratta di un luogo chiuso. Inoltre non si sa come la probabile entrata in vigore del "Green pass" potrebbe coinvolgere le Udienze papali del mercoledì. Intanto si sa ufficialmente che ai Musei Vaticani dal venerdì 6 agosto si potrà entrare solo se in possesso del "Green pass".
Circola però anche l'ipotesi secondo la quale l'Udienza si potrebbe tenere nel Cortile di San Damaso ma non sembra, da un'ottica clinico-medica, che possa essere proposta per via delle alte temperature.
Il 4 agosto prossimo, il Pontefice dovrebbe svolgere la sua terza riflessione del ciclo sulla Lettera ai Galati, cominciato il 23 giugno 2021.
Mercoledì 11 marzo 2020 le catechesi in presenza dei fedeli furono sospese e per la prima volta un Papa, in questo caso Francesco,  cominciò a fare le Catechesi dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico.
***
Papa Francesco: Ripresa delle Catechesi dopo le vacanze precedenti:
5 agosto 2020 - Biblioteca del Palazzo Apostolico
7 agosto 2019 - Sala Paolo VI
1° agosto 2018 - Sala Paolo VI
2 agosto 2017 - Sala Paolo VI
3 agosto 2016 - Sala Paolo VI
5 agosto 2015 - Sala Paolo VI
6 agosto 2014 - Sala Paolo VI 
4 settembre 2013 - Piazza San Pietro