lunedì 12 luglio 2021

Italia
Papa Francesco in sedia a rotelle, qualcosa di preoccupante?

(a cura Redazione "Il sismografo")
La domanda che circola da ieri pomeriggio tardi, quando sono state diffuse immagini di un filmato in cui si vede Papa Francesco in sedia a rotelle mentre riceve il saluto di quasi tutti le persone (e molti dei loro parenti) ricoverate nelle diverse stanze singole del decimo piano del Policlinico Gemelli, riguarda questa sedia. Nel filmato si vedono anche numerosi persone del personale sanitario accanto al Papa lungo il corridoio mentre Francesco appare sereno, contento e grato a tutti.
E' noto che il Papa cammina con una certa fragilità da molti anni e ciò si è accentuato ovviamente con la convalescenza ma riesce a muoversi autonomamente per brevi tratti dopo la recente chirurgia digestiva.
Quanto è accaduto ieri si spiega semplicemente perché quei 150 passi circa, dalla stanza al balcone e dal balcone alla stanza, potevano essere un momento rischioso per una caduta involontaria e non proprio opportuna nelle attuali circostanze. Quindi usando la sedia a rotelle si sono prese le precauzioni necessarie per diminuire al massimo questa eventualità. (...)
Intanto dal Gemelli arrivano voci su probabili dimissioni del Papa nelle prossime ore.