domenica 27 dicembre 2020

Vaticano
Papa Francesco inaugura il 19 marzo l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia

Il prossimo 19 marzo, a 5 anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia il Santo Padre Francesco inaugurerà l’Anno speciale dedicato alla “Famiglia Amoris laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie. Di seguito il link per scaricare il CS del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e la brochure con le iniziative e gli obiettivi dell’Anno “Famiglia Amoris laetitia(italiano, francese, inglese, spagnolo e portoghese)
*****
(Sala stampa della Santa Sede) Oltre un anno di proposte spirituali, pastorali e culturali per accompagnare e sostenere le famiglie alla luce delle sfide del nostro tempo
Il 19 marzo 2021 la Chiesa celebra 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In questo stesso giorno Papa Francesco inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre.
L’esperienza della pandemia ha messo maggiormente in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e ha evidenziato l’importanza dei legami tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie” (AL 87). Attraverso le iniziative spirituali, pastorali e culturali programmate nell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” Papa Francesco intende rivolgersi a tutte le comunità ecclesiali nel mondo esortando ogni persona a essere testimone dell’amore familiare.
Nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle università, nell’ambito dei movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari saranno diffusi strumenti di spiritualità familiare, di formazione e azione pastorale sulla preparazione al matrimonio, l’educazione all’affettività dei giovani, sulla santità degli sposi e delle famiglie che vivono la grazia del sacramento nella loro vita quotidiana. Verranno inoltre organizzati simposi accademici internazionali per approfondire i contenuti e le implicazioni dell’esortazione apostolica in relazione a tematiche di grande attualità che interessano le famiglie di tutto il mondo.
In vista dell’apertura del 19 marzo, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha predisposto una brochure informativa da condividere con le diocesi, le parrocchie e le singole famiglie, che potranno scaricare dal sito web dedicato, www.amorislaetitia.va.
Tra gli obiettivi del sito, che è raggiungibile anche dalla homepage del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (www.laityfamilylife.va): diffondere l’annuncio cristiano sulla famiglia alla luce delle sfide del nostro tempo; approfondire il testo dell’esortazione apostolica e del magistero di Papa Francesco; invitare le Conferenze episcopali, le diocesi, le parrocchie, insieme ai movimenti, alle associazioni e alle famiglie, a dedicarsi con vigore alla pastorale familiare attuando “Amoris Laetitia”.
Il sito, sviluppato in cinque lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese e italiano), è ricco in grafica e contenuti, è di facile consultazione e verrà aggiornato con le proposte e le iniziative che man mano si svilupperanno nel corso dell’Anno.