venerdì 14 febbraio 2020

Vaticano
33.ma riunione del Consiglio dei cardinali: lettura e valutazione della Costituzione Apostolica «Praedicate Evangelium»

(a cura Redazione "Il sismografo")
 
Riunione dei cardinali consiglieri a distanza di un anno dall'Incontro "La protezione dei minori nella Chiesa" (Città del Vaticano 21-24 febbraio 2019). 
Secondo alcune fonti vaticane, la 33.ma Riunione del Consiglio di cardinali, attualmente sei, dovrebbe svolgersi da lunedì 17 a mercoledì 19 febbraio. Qualcuno però ritiene che i molti impegni del Pontefice finiranno per rinviare l'incontro per i giorni 24, 25 e 26 del mese, e cioè in coincidenza con una ricorrenza importante: il primo anniversario dell'Incontro "La protezione dei minori nella Chiesa" (Città del Vaticano 21-24 febbraio 2019). Quest'ipotesi appare però poco plausibile poiché il Pontefice avrà una domenica molto faticosa, a Bari, il 23 febbraio, dove chiuderà il raduno "Mediterraneo frontiera di pace".
***
L'incontro precedente del C6 si tenne tra il 2 e il 4 dicembre dell'anno scorso e il Comunicato conclusivo sottolineava che erano presenti i cardinali Pietro Parolin, Oscar Rodriguez Maradiaga, Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, Giuseppe Bertello e Oswald Gracias. Con loro era presente il Segretario del Consiglio, Mons. Marcello Semeraro.
Poi, il Comunicato precisava: "L’attività del Consiglio si è volta ad approfondire due aspetti sulla cui importanza insiste la bozza della nuova Costituzione Apostolica, le relazioni tra la Curia e le Conferenze Episcopali e la presenza dei fedeli laici, uomini e donne, in ruoli decisionali negli uffici della Curia e negli altri organismi della Chiesa, e a studiare le basi teologico-pastorali di questi aspetti. Il Consiglio, inoltre, ha avuto modo di ricevere da Sua Eminenza Cardinale Michael Czerny, S.I., un resoconto sui lavori dell’Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Regione Panamazzonica e di riflettere, anche alla luce di alcune considerazioni offerte dal Card. O’Malley, sull’elaborazione del documento post-sinodale" (Querida Amazonía, pubblicato lo scorso 12 febbraio).
Infine, il Consiglio dei cardinali, senza però specificare i giorni, ha voluto anticipare che la 33.ma Riunione è prevista per questo mese di febbraio in corso, aggiungendo: "Da settembre e fino a pochi giorni prima dell’inizio della sessione, sono continuati ad arrivare alcuni suggerimenti sul testo della nuova Costituzione Apostolica, la cui lettura e valutazione proseguirà nella prossima sessione di febbraio 2020."
Le 5 riunioni del 2019
28. 18-19-20 febbraio 2019
29. 8 - 10 aprile 2019
30. 25-27 giugno 2019
31. 17-19 settembre 2019
32. 2-4 dicembre 2019