martedì 25 giugno 2019

(a cura Redazione "Il sismografo")
Shinzō Abe - Papa Francesco - giugno 2014
(LB - RC) Secondo la Japanese Broadcasting Corporation (NHK) Papa Francesco visiterà il Giappone (Tokyo, Hiroshima e Nagazaki) dal sabato 23 novembre al mercoledì 27 novembre. Il Santo Padre incontrerà l'Imperatore Naruhito il 25 novemebre e poi il Primo Ministro Shinzō Abe. La principale celebrazione eucaristica in Giappone sarà presieduta dal Papa lo stesso giorno presso il Tokyo Dome.
Papa Francesco dovrebbe arrivare a Tokyo il 23 novembre e il giorno dopo visiterà Nagasaki e Hiroshima. A Nagasaki, pregherà nella Cattedrale di Urakami, ricostruita dopo l'attacco atomico del 1945. A Hiroshima, commemorerà le vittime dell'olocausto atomico presso il Peace Memorial Museum.
Quella di Francesco sarà la seconda Visita in Giappone di un Pontefice dopo quella del 1981 di Giovanni Paolo II. Papa Wojtyla visitò il Paese dal 24 al 26 febbraio di quell'anno e si recò agli stessi tre luoghi che visiterà Papa Francesco.
«Estendo a Vostra Maestà i miei cordiali saluti e i migliori auguri in occasione della vostra solenne salita al trono, e vi assicuro delle mie preghiere affinché possiate essere sempre dotati dei doni di saggezza e forza nel vostro servizio dedicato alla nazione. Su di voi, i membri della Famiglia Imperiale e tutto il popolo del Giappone, invoco le divine benedizioni di pace e benessere»: è il testo del messaggio inviato da Papa Francesco al nuovo imperatore giapponese Naruhito, che è appunto salito al trono il 1° maggio dopo l’abdicazione del padre Akihito.