mercoledì 20 marzo 2019

(a cura Redazione "Il sismografo")
Il sacerdote ucciso è il quinto dall'inizio dell'anno e il quarto in Africa. Una media di un sacerdote ucciso ogni 16 giorni 
(LB - RC) Nello stato nigeriano di Enugu, nella zona di Ezeagu, è stato trovato morto il sacerdote cattolico padre Clement Ugwu, della chiesa di San Marco (Obinofia Ndiuno) e del quale mancavano notizie da una settimana. Da qualche giorno le autorità e la stampa locale parlavano di un sequestro certo anche se non era arrivata nessuna richiesta di riscatto. Un giornale del posto ha scritto che il sacerdote è "stato rapito il 13 marzo scorso subito dopo una sparatoria all'interno della chiesa sotto la responsabilità di padre Ugwu. Non si conoscono i dettagli degli eventi e nulla si sa del sacerdote scomparso".
Nello stato di Enugu (Nsude - Udi), il 4 luglio 2018 era stato rapito un altro sacerdote mentre faceva jogging,  padre Paulinus Udewangu, scampato ad una morte sicura grazie all’intervento della polizia.
Mons. Callistus Onaga, vescovo della diocesi di Enugu, dopo i funerali del presbitero ha lanciato un forte appello alle autorità dello stato, in particolare alla polizia,  a lavorare con la massima efficacia e tempestività per trovare presto gli assassini del sacerdote. Il vescovo seppure con cautela ha fatto delle critiche ai diversi responsabili della sicurezza ricordando che mentre il sacerdote era sotto sequestro, i rapitori e sicuramente assassini hanno continuato a fare prelievi di denaro dal conto del prete usando il suo bancomat senza un’azione di contrasto da parte della polizia.
Al tempo stesso il prelato ha chiesto a tutti i cristiani nigeriani di intensificare le preghiere affinché finisca nel Paese la grave ondata di violenza dove ogni giorno molte persone perdono la vita. Infine mons. Onaga ha sottolineato: "Le cose nello stato di Enugu non vanno bene, anzi. Non possiamo continuare a fare finta che tutto va bene o che nulla è grave. Dobbiamo prendere atto che siamo al centro di un'ondata di violenza e morte, dove non si rispetta la vita. Subito dopo il rapimento di padre Ugwu mi sono recato tre volte alla caserma della polizia e mi hanno detto che stavano braccando i sequestratori. Ma ho l'impressione che non si è fatto nulla. Qualcosa dovrebbe dirci il fatto che il corpo di padre Ugwu è stato trovato lontano 20 km dal luogo del sequestro”.
Il direttore delle comunicazioni della diocesi di Enugu,  p. Benjamin Achi, ha invitato il governo dello stato di Enugu a tener fede alla propria responsabilità di proteggere la vita e la proprietà sottolineando che i fatti sono preoccupanti poiché per la prima volta un sacerdote è stato raggiunto e rapito all'interno dei locali della  sua chiesa.

Sacerdoti uccisi 2019
2019 - 5 sacerdoti (statistiche Il sismografo)
AFRICA [4]
- Madagascar (1)
p. Nicolas Ratodisoa (morto il 14 febbraio 2019)
- Burkina Faso (1)
p. Antonio César Fernández Fernández (morto il 15 febbraio 2019)
- Camerun (1)
Toussaint Zoumaldé (morto il 20 marzo 2019)
- Nigeria (1)
p. Clement Ugwu (trovato morto il 20 marzo 2019)
AMERICA  [1]
- Colombia (1)
p. Carlos Ernesto Jaramillo (morto il 18 febbraio 2018)