sabato 12 gennaio 2019

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienza di Papa Francesco ai partecipanti al XVIII Convegno dell’Associazione italiana dei Professori di Storia della Chiesa 
Alle ore 12.30 di oggi, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al XVIII Convegno di studio dell’Associazione italiana dei Professori di Storia della Chiesa (AIPSC), che ha avuto luogo a Roma il 10 e l’11 gennaio scorsi, presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), sul tema Attività – Ricerca - Divulgazione: la storia della Chiesa nel post-Concilio.
Discorso del Santo Padre
Cari fratelli e sorelle!
Vi do il benvenuto e vi ringrazio per la vostra visita, molto gradita. Ringrazio il Presidente per la sua introduzione, in particolare per aver ricordato a tutti noi l’antico detto “historia magistra vitae”, una massima molto significativa e legata al vostro importante e generoso magistero.
Un amico dei vostri “padri fondatori” e della vostra Associazione, il padre gesuita Giacomo Martina, acuto storico della Chiesa, a lungo docente alla Gregoriana e maestro di molti di voi, mi dicono che fosse solito ricordare ai suoi studenti che la storia è certamente maestra di vita, ma che ha anche ben pochi allievi!
Tweet
- "La piccolezza è libertà. Chi è piccolo – in senso evangelico – è leggero e libero da ogni smania di apparire e da ogni pretesa di successo."