giovedì 18 ottobre 2018

Marsilio-Loyola Press
Un progetto, un libro, un evento con Papa Francesco in occasione del Sinodo 2018. A Roma, martedì 23 ottobre - alle ore 16, all’Istituto Patristico Augustinianum, via Paolo VI, 25 - il Santo Padre dialogherà con giovani e anziani. L’evento, a cui parteciperanno anche l’Arcivescovo di Panamá, S.E. Mons. José Domingo Ulloa Mendieta, O.S.A., Presidente del Comitato Organizzatore della Giornata Mondiale della Gioventù 2019, e padre Antonio Spadaro S.I., direttore de La Civiltà Cattolica, è la presentazione di un progetto globale per una nuova alleanza tra le generazioni. Da questo progetto è nato un libro in corso di pubblicazione in nove lingue. Tra gli interlocutori, anche il regista Martin Scorsese.*****
“Da un po’ di tempo porto nel cuore un pensiero. Sento che questo è ciò che il Signore vuole che io dica: che ci sia un’alleanza tra giovani e anziani”. Da questa ispirazione di Papa Francesco nasce Sharing The Wisdom Of Time / La Saggezza del Tempo che, prima di tutto, è un progetto realizzato da un gruppo di editori coordinati dalla casa editrice americana Loyola Press, raccogliendo 250 interviste di anziani in più di 30 paesi, grazie all’aiuto di organizzazioni no-profit come Unbound e dei Servizi dei Gesuiti per i Rifugiati. Un’ampia selezione delle storie raccolte, commentate dal Papa in dialogo con padre Antonio Spadaro, è diventata un libro che esce in contemporanea negli Stati Uniti, da Loyola Press, e in Italia, da Marsilio Editori.
L’evento del 23 ottobre, realizzato in occasione del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, si aprirà con la proiezione del video “Faces of Wisdom” e con il Coro della Diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina. Dopo gli interventi di S.E. Mons. José Domingo Ulloa Mendieta, O.S.A., e di padre Antonio Spadaro, S.I., il Santo Padre risponderà alle domande di un gruppo di giovani e anziani provenienti da Colombia, Italia, Malta, Stati Uniti. Tra gli interlocutori del Papa ci sarà anche il regista Martin Scorsese.