lunedì 12 marzo 2018

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze, rinunce e nomine
*** Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte dell’Em.mo Card. Karl Lehmann
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri mattina, dell’Em.mo Cardinale Karl Lehmann, del Titolo di San Leone I, Vescovo emerito di Mainz (Germania), inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Peter Kohlgraf, Vescovo di Mainz:
Traduzione in lingua italiana
A Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Peter KOHLGRAF
Vescovo di Mainz
MAINZ
Con dolore ho appreso la notizia della scomparsa dell’Em.mo Card. Karl Lehmann. Esprimo a Lei e ai fedeli della Diocesi di Mainz le mie sentite condoglianze, assicurando la mia preghiera per il compianto Porporato che il Signore ha chiamato a sé dopo grave malattia e sofferenza. Nella sua lunga attività come teologo e Vescovo, nonché da Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, ha contribuito a plasmare la vita della Chiesa e della società. Sempre ha avuto a cuore l’apertura alle domande e alle sfide del tempo e di offrire risposte e orientamenti a partire del messaggio di Cristo, per accompagnare le persone lungo il loro cammino, cercando ciò che unisce oltre i confini delle confessioni, convinzioni e Stati.

Gesù, il Buon Pastore, doni al suo servo fedele il compimento e la pienezza della vita nel suo regno celeste. Di cuore imparto a Lei e a quanti piangono e ricordano nella preghiera il defunto Cardinale, la Benedizione Apostolica.
Papa Francesco

*** Udienza del Papa ai Parlamentari e Politici della Provincia di Marsiglia (Francia)
- "Siete chiamati a cercare sempre di farvi prossimi degli altri, specialmente delle persone in situazione di precarietà; a non rassegnarvi mai alla disparità sociale, radice dei mali della società" Alle ore 12.00 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Parlamentari e i Politici della Provincia di Marsiglia (Francia), accompagnati da S.E. Mons. Georges Pontier, Arcivescovo di Marsiglia, e dai Vescovi della Provincia.
Discorso del Santo Padre
Signore e Signori,
accompagnati da Mons. Georges Pontier e dai Vescovi della Provincia di Marsiglia, voi state compiendo un viaggio al cuore della Chiesa Cattolica, alla scoperta del lavoro che si fa qui a Roma. Ringraziandovi di aver accettato di vivere questo percorso, sono lieto di salutarvi cordialmente e di potermi rivolgere a voi.
La proposta che vi è stata fatta dai Vescovi testimonia la stima della Chiesa Cattolica per l’impegno politico quando è mosso dalla volontà di creare le condizioni favorevoli ad un vivere insieme rispettoso delle differenze, attento alle situazioni di precarietà, alle persone più fragili.
[Text: Italiano, Français]
*** Messa a Santa Marta. Gesù rimprovera quelli che si fermanoSaper «rischiare», non accontentarsi dell’«antipasto», ma superare le tiepidezze per «cogliere i segni e andare oltre» nel proprio percorso di fede per non restare «fermi», «parcheggiati» nella «mediocrità»: ecco il profilo del cristiano tracciato da Papa Francesco durante la messa celebrata lunedì mattina, 12 marzo, a Santa Marta.
L'Osservatore Romano
*** Ordinazione episcopale conferita da Papa Francesco
Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

*** Appello per la Colletta dei Cristiani in Terra Santa
Sala stampa della Santa Sede

*** Benedetto XVI sul magistero di Papa Francesco: “Tra i due pontificati c’è una continuità interiore” - Sala stampa della Santa Sede
Tweet
- "Vivere l’incontro con Gesù è aprirsi al quotidiano scompiglio della grazia."