giovedì 1 marzo 2018

Sala stampa della Santa Sede
Le Udienze
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- S.E. la Signora Esther Margarita Carballo Madrigal, Ambasciatore del Nicaragua presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali;
- Em.mo Card. Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti;
- Ecc.mi Presuli della Conferenza Episcopale della Slovenia, in Visita “ad Limina Apostolorum”:
- S.E. Mons. Stanislav Zore, O.F.M., Arcivescovo di Ljubljana
con i Vescovi Ausiliari:
S.E. Mons. Franc Šuštar, Vescovo tit. di Ressiana;
S.E. Mons. Anton Jamnik, Vescovo tit. di Vina;
- S.E. Mons. Jurij Bizjak, Vescovo di Koper
con il Vescovo emerito:
S.E. Mons. Metod Pirih;
- S.E. Mons. Andrej Glavan, Vescovo di Novo Mesto;
- S.E. Mons. Alojzij Cvikl, S.I., Arcivescovo di Maribor;
- S.E. Mons. Stanislav Lipovšek, Vescovo di Celje;
- S.E. Mons. Peter Štumpf, S.D.B., Vescovo di Murska Sobota.
Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore del Nicaragua presso la Santa Sede
Alle ore 10 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. la Sig.ra Esther Margarita Carballo Madrigal, Ambasciatore del Nicaragua presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo Ambasciatore:
S.E. la Sig.ra Esther Margarita Carballo Madrigal Ambasciatore del Nicaragua presso la Santa Sede
È nata a Catarina, il 30 gennaio 1954.
È sposata ed ha due figlie.
È laureata in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Biologia, Scienze Naturali e Chimica presso l’Universidad Nacional Autónoma de Nicaragua. Successivamente si è specializzata in insegnamento universitario (Universidad de San Carlos) e ha conseguito un Master in Metodologia di Ricerca e Valutazione dell'Istruzione Superiore (Università autonoma di Barcelona, Spagna).
Ha riscoperto i seguenti incarichi: Maestra di Educazione Primaria presso la Scuola San Juan de Oriente (1975-1979); Docente in Scienze Biologiche presso l’Istituto Héroes y Mártires de Masatepe (1980-1984); Consulente Metodologico presso il Dipartimento di Insegnamento Metodologico della Facoltà di Scienze Agrarie UNAN-Managua (1984-1986); Responsabile del Dipartimento di Registrazione e Statistica dell'Istituto Superiore di Scienze Agrarie presso l’Università Nazionale Agraria (1987-1993); Docente di Scienze Biologiche presso la Facoltà di Educazione a distanza (1988-1989); Segretaria Generale dell’Università Nazionale Agraria (1993-1997); Membro dell’area d’Insegnamento e Sviluppo del Curriculum presso l’Università Agraria Nazionale (1997-1998); Segretaria accademica della Facoltà di Risorse Naturali e dell’Ambiente presso l’Università Agraria Nazionale (1998-2002); Decano della Facoltà di Risorse Naturali e dell’Ambiente (FARENA) (2002-2009); Segretaria Generale del Consiglio Nazionale delle Università
Rinunce e nomine
Rinuncia del Vicario Apostolico di Iles Saint-Pierre et Miquelon e accorpamento del Vicariato nella Diocesi di La Rochelle (Francia)
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Iles Saint-Pierre et Miquelon presentata da S.E. Mons. Pierre-Marie Gaschy, C.S.Sp, ed al tempo stesso ha soppresso il summenzionato Vicariato incorporandone il territorio nella Diocesi di La Rochelle, in Francia.
Rinuncia del Vescovo di Alajuela (Costa Rica) e nomina del successore
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alajuela (Costa Rica), presentata da S.E. Mons. Ángel San Casimiro Fernández, O.A.R.
Il Papa ha nominato Vescovo di Alajuela (Costa Rica) il Rev.do P. Bartolomé Buigues Oller, T.C., finora Consigliere Provinciale Superiore Locale e Maestro dei Novizi nel Seminario dei Religiosi Terziari Cappuccini di Nostra Signora Addolorata a San José (Costa Rica).
Rev.do P. Bartolomé Buigues Oller, T.C.
Il Rev.do P. Bartolomé Buigues Oller, T.C., è nato a Teulada (Spagna), diocesi di Alicante, il 7 marzo 1963. Dopo aver frequentato le scuole primarie e secondarie nel paese natale, è entrato come aspirante alla vita religiosa nel seminario dei Terziari Cappuccini a Godella, diocesi di Valencia. Ha svolto il Postulandato e il Noviziato a Burgos. Ha emesso la Professione Perpetua il 25 giugno 1988. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica San Vicente Ferrer a Valencia (Spagna), la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università di Salamanca, la Laurea in Gestión de Centros Educativos presso l’Istituto “Felix Evaristo” a Santo Domingo e la Licenza in Antropologia Sociale e Culturale presso l’Università Statale del Costa Rica.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 22 aprile 1989.
Ha svolto i seguenti incarichi: Pastorale militare a Morón de la Frontera, Spagna (1989-1990), Formatore nel Collegio Fundación Caldeiro a Madrid (1990-1992), Prefetto dei Postulanti, Superiore Locale e Maestro dei Novizi in Costa Rica (1992-1999), Superiore della Comunità Hogar de niños a Santa Cruz (Bolivia), Responsabile della pastorale vocazionale, e poi Vicario Provinciale della provincia del Cono Sud dell’America meridionale (2000-2004), Superiore della Comunità e Superiore del Centro infantil Hainamosa a Santo Domingo, Repubblica Dominicana (2004-2007), Consigliere Generale a Roma (2007-2010), e Superiore Provinciale in Costa Rica (2010-2013). Dal 2013 è Superiore Locale, Maestro dei Novizi nel Seminario dell’Ordine a San José e Consigliere Provinciale e, dal 2016, Presidente della Conferenza dei Religiosi del Costa Rica.

Nomina del Nunzio Apostolico in Armenia
Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Armenia S.E. Mons. José Avelino Bettencourt, Arcivescovo titolare di Cittanova.

Avviso dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche
Celebrazione della Penitenza presieduta dal Santo Padre Francesco
Venerdì 9 marzo 2018, alle ore 17, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco presiederà il Rito per la Riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale.

Avviso di Conferenza Stampa
Si informano i giornalisti accreditati che domani, venerdì 2 marzo 2018, alle ore 13.00, nella Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative per le celebrazioni del 70° anniversario del Consiglio Ecumenico delle Chiese (World Council of Churches). Interverranno:
- Em.mo Card. Kurt Koch, Presidente del Pontifico Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani;
- Rev.do Olav Fykse Tveit, Segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese.