giovedì 1 marzo 2018

Italia
Elezioni, card. Bassetti: “Sfiducia gente fa paura. Votare riguarda tutti”
TV2000
Il presidente della Cei al Tg2000: “La democrazia è un valore aggiunto. In alcune Nazioni non c’è diritto al voto”.
Roma, 1 marzo 2018. “Vedo in tante persone vicine, fedeli della Chiesa, una totale sfiducia e questo a me fa paura perché è come un corpo colpito dalla paralisi”. Lo ha detto il presidente della Cei, il card. Gualtiero Bassetti, un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, in merito alle elezioni del 4 marzo.

“Tu rifiuti – ha aggiunto il card. Bassetti - di compiere un gesto che rispetta la tua libertà, ma al tempo stesso è anche di totale responsabilità verso gli altri. Se io domenica mattina vado a votare è perché sono convinto che esiste un bene comune che riguarda tutti noi. C’è un noi di cui dobbiamo tenere conto e mi fa paura invece questo atteggiamento individualistico in fondo che decide di non scegliere. E poi quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c’è una testa che ha già pensato a tutto”.
“Noi viviamo in una democrazia, – ha concluso il card. Bassetti - è un valore aggiunto anche la democrazia. Però abbiamo anche il dovere di informarci di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio”.