sabato 3 febbraio 2018

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
Udienze
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- Em.mo Card. Marc Oullet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi;
- Em.mo Card. Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti;
- S.E. Mons. Léon Kalenga Badikebele, Arcivescovo tit. di Magneto, Nunzio Apostolico in El Salvador e in Belize; Osservatore Extraregionale della Santa Sede presso il Sistema dell’Integrazione Centroamericana;
- S.E. Mons. Óscar Vicente Ojea, Vescovo di San Isidro (Argentina), Presidente della Conferenza Episcopale Argentina, con: l’Em.mo Card. Mario Aurelio Poli, Arcivescovo di Buenos Aires, primo Vice Presidente; S.E. Mons. Marcelo Daniel Colombo, Vescovo di La Rioja, secondo Vice Presidente; S.E. Mons. Carlos Humberto Malfa, Vescovo di Chascomús, Segretario Generale.
Il Papa riceve questa mattina in Udienza:
- Membri della Consulta Nazionale Antiusura.
Rinunce e nomine
Rinuncia del Vescovo di Ipiales (Colombia) e nomina del successore
Rinuncia dell’Ausiliare di Guadalajara (Messico)
Nomina del Vescovo di Istmina-Tadó (Colombia)
***
Rinuncia del Vescovo di Ipiales (Colombia) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ipiales (Colombia), presentata da S. E. Mons. Arturo de Jesús Correa Toro.
Il Papa ha nominato Vescovo di Ipiales (Colombia) il Rev.do José Saúl Grisales Grisales, del clero della diocesi di Sonsón – Rionegro (Colombia), finora Vicario Generale.
Rev.do José Saúl Grisales Grisales,
Il Rev.do José Saúl Grisales Grisales è nato a Sonsón il 12 aprile 1964. Ha compiuto gli studi in Filosofia e in Teologia presso il Seminario Maggiore Nazionale “Cristo Sacerdote” di La Ceja. Ha ottenuto la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 novembre 1989, incardinandosi nella diocesi di Sonsón – Rionegro.
Ha svolto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario Maggiore “Cristo Sacerdote” di Yarumal, Collaboratore locale presso la Nunziatura Apostolica in Colombia, Direttore di Filosofia nel Seminario “Cristo Sacerdote”, Rettore del Seminario Maggiore “Intermisional” colombiano, Rettore del Seminario Maggiore diocesano “Nuestra Señora”, Parroco della Cattedrale “Nuestra Señora de Chiquinquirá” in Sonsón, Vicario Foraneo e, dal 2017, Vicario Generale.
Rinuncia dell’Ausiliare di Guadalajara (Messico)
In data 2 febbraio 2018, il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Guadalajara (Messico), presentata da S.E. Mons. Juan Humberto Gutiérrez Valencia, Vescovo titolare di Giunca di Bizacena.
Nomina del Vescovo di Istmina-Tadó (Colombia)
Il Papa ha nominato Vescovo di Istmina-Tadó (Colombia) il Rev.do Mario de Jesús Álvarez Gómez, del clero della diocesi di Santa Rosa de Osos (Colombia), finora Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie.
Rev.do Mario de Jesús Álvarez Gómez
Il Rev.do. Mario de Jesús Álvarez Gómez è nato a Palmitas, diocesi di Santa Rosa de Osos, il 19 ottobre 1959. Ha compiuto gli studi in Filosofia e in Teologia presso il Seminario Maggiore di Santa Rosa de Osos. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 novembre 1985, incardinandosi nella diocesi di Santa Rosa de Osos.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di “Entrerríos”, Professore e Prefetto del Seminario Minore diocesano, Amministratore Parrocchiale di “El Brasil”, Professore e Rettore del Seminario Maggiore diocesano, Vicario per la Pastorale e Vicario Generale della diocesi, Parroco di “San Pedro de los Milagros”, Parroco della Cattedrale e, dal 2010 Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie.
Avviso di Conferenza Stampa
Si informano i giornalisti accreditati che martedì 6 febbraio 2018, alle ore 11, presso la Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2018.
Interverranno:
- Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale;
- Mons. Graham Bell, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione;
- Dott.ssa Natalia Peiró, Segretario Generale della Caritas Spagna.