lunedì 19 febbraio 2018

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede: Rinunce e nomine. Dalle Chiese Orientali
Sala stampa della Santa Sede
Rinunce e nomine
- Rinuncia del Vescovo di Ahiara (Nigeria) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante ed ad nutum Sanctae Sedis
-Rinuncia di Ausiliare di Freiburg im Breisgau (Germania) e nomina di nuovo Ausiliare  
Rinuncia del Vescovo di Ahiara (Nigeria) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante ed ad nutum Sanctae Sedis
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ahiara (Nigeria), presentata da S.E. Mons. Peter Ebere Okpaleke, e al tempo stesso ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi S.E. Mons. Lucius Iwejuru Ugorji, Vescovo di Umuahia.

Rinuncia di Ausiliare di Freiburg im Breisgau (Germania) e nomina di nuovo Ausiliare
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. Bernd Joachim Uhl all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Freiburg im Breisgau (Germania).
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Freiburg im Breisgau (Germania) il Rev.do Peter Birkhofer, del clero della medesima arcidiocesi, finora Direttore dell’Ufficio diocesano per le Missioni, la Liturgia, l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, nonché Canonico del Capitolo Metropolitano, assegnandogli la sede titolare vescovile di Villamagna di Tripolitania.

Rev.do Peter Birkhofer
Il Rev.do Peter Birkhofer è nato l’11 giugno 1964 a Immenstaad am Bodensee, nell’arcidiocesi di Freiburg im Breisgau. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici a Freiburg. È stato ordinato sacerdote l’11 maggio 1991, incardinandosi nell’arcidiocesi di Freiburg. In seguito ha continuato la formazione accademica, conseguendo il Dottorato in Teologia presso l’Università di Freiburg. Dal 1993 al 1994 è stato Vice-Parroco nel Decanato di Hechingen-Hohenzollern. Dal 1995 è stato Cappellano di liceo e Rettore del Centro Vocazionale della Conferenza Episcopale Tedesca a Freiburg. Nel 2003 è diventato Vice-Parroco e Cerimoniere della Cattedrale e Amministratore dell’Opera del Duomo. Dal 2010, infine, è Canonico del Capitolo Metropolitano e Direttore dell’Ufficio diocesano per le Missioni, la Liturgia, l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Inoltre è Presidente del circolo ecumenico Arbeitskreis Christlicher Kirchen del Baden-Württemberg. 

Dalle Chiese Orientali 
Assenso del Santo Padre alla nomina del Rev.do Charles Georges Mrad a Vescovo di Curia della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri 
Il Santo Padre Francesco ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri, del Rev.do Charles Georges Mrad a Vescovo di Curia, assegnandogli la sede titolare di Zorava, 
Rev.do Charles Georges Mrad 
Il Rev.do Charles Georges Mrad è nato a il 15 aprile 1969 a Beyrouth (Libano). Dopo gli studi istituzionale nel Seminario di Charfet, ha conseguito la Licenza in teologia presso l’Università Saint-Esprit di Kalish e quella in Diritto Civile presso l’Università “La Sagesse”di Beirut. Nel 2003 ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato il 18 luglio 1993 per l’Eparchia Patriarcale dove, finora, ha svolto il ministero di Parroco, professore universitario e Giudice presso il Tribunale Patriarcale. Parla correntemente l’arabo, il siriaco, il francese, l’inglese e l’italiano.