mercoledì 14 febbraio 2018

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede: Rinunce e Nomine. Dalle Chiese Orientali. Avviso di Conferenza Stampa
Sala stampa della Santa Sede
Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Jaro (Filippine) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi metropolitana di Jaro (Filippine), presentata da S.E. Mons. Angel N. Lagdameo.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Jaro (Filippine) S.E. Mons. Jose Romeo Orquejo Lazo, trasferendolo dalla sede di San Jose de Antique.

S.E. Mons. Jose Romeo Orquejo Lazo
S.E. Mons. José Romeo Orquejo Lazo è nato a San Jose de Buenavista Antique, nella diocesi di San Jose de Antique (Filippine), il 23 gennaio 1949. Ha svolto gli studi secondari presso la St. Joseph Academy di San Jose, quelli filosofici presso il seminario di St. Peter ed infine i corsi di teologia presso il Seminario Maggiore St. Vincent Ferrer di Jaro. Ha fatto poi studi ulteriori presso l' East Asian Pastoral Institute e l'Institute of pastoral theology di Berkeley, negli USA.
E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di San Jose de Antique il 1° aprile 1975.
Dopo alcuni anni come Parroco a Dao, è stato tra il 1978 al 1985 Direttore spirituale e poi Rettore del Seminario di San Pietro a San Jose de Buenavista. Nel 1985 è diventato Parroco di Bugason e, nel 1989, Vicario Generale della diocesi di San Jose de Antique e Rettore della Cattedrale. Nel 1997 è diventato Membro dell'équipe del Programma Assist organizzato dall'Episcopato filippino per la formazione permanente del clero locale.
Eletto il 15 novembre 2003 Vescovo di Kalibo, è stato consacrato il 29 dicembre successivo. Il 21 luglio 2009 è stato trasferito alla sede di San Jose de Antique.
Dalle Chiese Orientali
Assenso del Santo Padre alla nomina del Rev.do Rafic Warcha a Vescovo di Curia della Chiesa patriarcale maronita
Il Santo Padre ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa patricarcale maronita, del Rev.do Rafic Warcha, a Vescovo di Curia, assegnandogli la sede titolare di Apamea di Siria dei Maroniti.
Rev.do Rafic Warcha
Il Rev.do Rafic Warcha è nato il 1° novembre 1971 a Okaibé – Ftouh Kesrouan, nella regione del Monte Libano. Ha compiuto i suoi studi di filosofia e teologia all’Università Santo Spirito di Kaslik conseguendo la licenza in Teologia (1994) e il Dottorato presso l’Accademia Alfonsiana a Roma nel 2005.
È stato ordinato nel 1996 per l’Eparchia Patriarcale (Vicariato di Jounieh) dove è stato cinque anni vice parroco a Haret Sakr e poi parroco di Saint Doumit-Okaibé (2006-2016), dove ha fondato un Istituto Teologico. Dal 2011 è Segretario Generale del Patriarcato maronita a Bkerké.
Nel contempo è stato professore di Teologia morale in diversi Istituti o Università di cui La Sagesse e Kaslik.
Parla l’arabo, il siriaco oltre che il francese, l’inglese e l’italiano.
Avviso di Conferenza Stampa
Si avvisano i giornalisti accreditati che venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, si terrà la Conferenza Stampa sulla Riunione pre-sinodale che si svolgerà a Roma dal 19 al 24 marzo corrente.
Interverranno:
- Em.mo Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale della Segreteria del Sinodo dei Vescovi;
- S.E. Mons. Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi;
- Stella Marilene Nishimwe, giovane del Burundi;
- Filippo Passantino, giovane italiano.