martedì 13 febbraio 2018

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede. Rinuncia e Nomina. Avviso di Conferenza Stampa
Sala stampa della Santa Sede
Rinuncia del Vescovo di Nelson (Canada) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nelson (Canada), presentata da S.E. Mons. John Corriveau, O.F.M., Cap.
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Nelson (Canada) S.E. Mons. Gregory John Matthew Bittman finora Vescovo titolare di Caltadria ed Ausiliare di Edmonton.

S.E. Mons. Gregory Bittman
S.E. Mons. Gregory Bittman è nato il 5 marzo 1961 a Hamilton, Ontario. Ha avuto una formazione iniziale presso il Seminario dei Benedettini di Christ the King a Mission, British Colombia, dove ha ottenuto il Master of Divinity. In seguito ha lavorato presso l’ospedale di Edmonton, come infermiere. Proseguendo poi gli studi, ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Catholic University of America.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1996.
Dopo la sua ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore della Parrocchia Sacred Heart di Gibbons (1996-1997); Parroco di Our Lady of the Prairies di Daysland (1997-1999); Parroco di Christ King a Settler, e di Our Lady of Grace a Castor (1999-2000); Parroco di Saint Agnes e Saint Anthony (2000-2001); Cancelliere dell’arcidiocesi di Edmonton e Membro del Collegio dei Consultori (2000). Nel 2009 è stato nominato Vicario Giudiziale.
Eletto Vescovo titolare di Caltadria ed Ausiliare di Edmonton il 14 luglio 2012, è stato consacrato il 3 settembre seguente.
Avviso di Conferenza Stampa
Si avvisano i giornalisti accreditati che venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, si terrà la Conferenza Stampa sulla Riunione pre-sinodale che si svolgerà a Roma dal 19 al 24 marzo corrente.
Interverranno:
- Em.mo Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale della Segreteria del Sinodo dei Vescovi;
- S.E. Mons. Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi;
- Stella Marilene Nishimwe, giovane del Burundi;
- Filippo Passantino, giovane italiano.