venerdì 26 gennaio 2018

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze 
 *** Udienza ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede. Discorso del Santo Padre: "Nulla come l’aprirsi della ragione alla luce che viene da Dio aiuta l’uomo a conoscere sé stesso e il disegno di Dio sul mondo"
- "Autenticamente pastorale è dunque ogni azione tesa a prendere per mano l’uomo, quando questi ha smarrito il senso della sua dignità e del suo destino, per condurlo con fiducia a riscoprire la paternità amorevole di Dio, il suo destino buono e le vie per costruire un mondo più umano."
Alle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Assemblea Plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede. Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti all’Udienza:
Discorso del Santo Padre
Signori Cardinali,
venerati Fratelli nell’episcopato e nel sacerdozio,
cari fratelli e sorelle,
sono lieto di potervi incontrare al termine della Sessione Plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ringrazio il Prefetto per la sua introduzione con cui ha riassunto le linee più importanti del vostro lavoro in questi ultimi due anni.
Esprimo il mio apprezzamento per il vostro delicato servizio, che risponde al particolare legame del vostro Dicastero col ministero del Successore di Pietro, il quale è chiamato a confermare i fratelli nella fede e la Chiesa nell’unità.
*** Udienza ai Membri della Pontificia Accademia di Teologia. Discorso del Santo Padre
Alle ore 12.15 di oggi, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Pontificia Accademia di Teologia, in occasione del IX Forum Internazionale della Pontificia Accademia di Teologia, dal titolo Credo in Dio Padre Onnipotente Creatore del cielo e della terra (Pontificia Università Lateranense, 25-26 gennaio 2018). Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell'Udienza:
Discorso del Santo Padre
Signori Cardinali,
venerati Fratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio,
cari fratelli e sorelle,
sono lieto di accogliervi e ringrazio il Presidente per le parole che mi ha rivolto. La celebrazione di un anniversario è sempre un momento di gioia, di rendimento di grazie per quanto avvenuto nel passato e, nello stesso tempo, un impegno per il futuro. Questo vale anche per la Pontificia Academia Theologica, che celebra quest’anno i tre secoli di istituzione, avvenuta il 23 aprile 1718 con Breve da parte del Papa Clemente XI.
(Testo)
*** Comunicato della Sala Stampa: Udienza al Presidente della Repubblica di Haiti 
Stamani, venerdì 26 gennaio 2018, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Sua Santità Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Presidente della Repubblica di Haiti, il Sig. Jovenel Moïse, che successivamente ha incontrato Sua Eccellenza Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. (...)
[Text: Italiano, English, Español]

*** Messa a Santa Marta. La Chiesa donna e madre 
Per Papa Francesco la predicazione della «verità», della «fede schietta», è sempre una «follia», fatta di «testimonianza» concreta prima ancora che di parole, e centrata sulla «paternità» e sulla «maternità, perché la Chiesa è femminile e Chiesa genera come una madre». E nella messa celebrata venerdì 26 gennaio a Santa Marta, il Papa ha anche ricordato la coraggiosa testimonianza di suor Maria Kaleta negli anni della persecuzione in Albania, chiedendo che nei corsi di preparazione al matrimonio si insegni alla future mamme a «trasmettere la fede».
L'Osservatore Romano 

Messaggio di cordoglio del Santo Padre per l’incendio nell’ospedale di Miryang nella Corea del Sud
(Testo)

Tweet
- "La gioia del cristiano non si può comprare, viene dalla fede e dall’incontro con Gesù Cristo, ragione della nostra felicità."