sabato 27 gennaio 2018

Vaticano
Sabato 27 gennaio: la giornata del Papa
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze
*** Promulgazione di Decreti della Congregazione delle Cause dei Santi
Sala stampa della Santa Sede

*** Udienza di Papa Francesco ai Membri della Croce Rossa Italiana
- "Il Samaritano agisce, paga di persona, ama. Dietro alla sua figura si staglia quella di Gesù stesso, che si è chinato sull’umanità e su ognuno di coloro che ha voluto chiamare fratelli, senza fare distinzione alcuna, ma offrendo la sua salvezza ad ogni essere umano"
Alle ore 11.45 di questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Croce Rossa Italiana.
Discorso del Santo Padre
Cari fratelli e sorelle,
vi do il benvenuto e ringrazio il Presidente per le sue cortesi parole. Esse mi hanno anche permesso di ripensare alla nascita del vostro Movimento, all’ispirazione che vi sostiene e ai traguardi che vi prefiggete.

La Croce Rossa svolge in tutta Italia e nel mondo un servizio insostituibile, prezioso sia per l’opera che materialmente compie, sia per lo spirito con cui la compie, che contribuisce a diffondere una mentalità nuova, più aperta, più solidale.
La vostra azione, poi, merita ancor più la gratitudine di ogni cittadino perché si attua nelle più diverse situazioni, dovendo far fronte a fatiche e pericoli di varia natura. È così nel caso dell’assistenza prestata alle vittime dei terremoti e di altre calamità naturali, che allevia la prova delle popolazioni colpite, rappresentando un segno della vicinanza di tutto il popolo italiano.
(Testo)
 
*** Papa e Curia. Dal 18 al 23 febbraio Esercizi spirituali. Predicatore il sacerdote portoghese José Tolentino de Mendonça - L'Osservatore Romano
Tweet
- "Eccoci, Signore, con la vergogna di ciò che l’uomo, creato a tua immagine, è capace di fare. Ricordati di noi nella tua misericordia."