giovedì 18 gennaio 2018

Vaticano
Giovedì 18 gennaio: la giornata del Papa
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Santa Messa e Celebrazione Fraterna per l’integrazione dei popoli al Campus Lobito di Iquique. Omelia del Santo Padre: "Questa terra è terra di sogni, ma facciamo in modo che continui a essere anche terra di ospitalità"
Questa mattina il Santo Padre Francesco, dopo essersi congedato dalla Nunziatura Apostolica di Santiago, si è trasferito in auto alla Base Aerea “Grupo 8 della FACH” da dove, alle ore 8.05 locali (12.05 ora di Roma) è decollato verso Iquique a bordo di un A321 della LATAM, dopo aver salutato individualmente 20 persone del Comitato Organizzatore.
Al Suo arrivo all’Aeroporto Internazionale “Diego Aracena” di Iquique, il Papa è stato accolto da S.E. Mons. Guillermo Patricio Vera Soto, Vescovo della Città, dal Presidente della Regione e dal Sindaco. Erano inoltre presenti un gruppo di fedeli, alcuni bambini e un coro. Quindi il Santo Padre Francesco si è trasferito in auto al Campus Lobito. Al Suo arrivo, dopo un giro in papamobile tra i fedeli, alle ore 11.30 locali (15.30 ora di Roma), il Papa ha presieduto la Santa Messa per l’integrazione dei popoli in onore di “Nuestra Señora del Carmen”, Madre e Regina del Cile. Per l’occasione la statua della “Virgen de la Tirana” è stata trasportata dal Santuario al luogo della Messa. Nel corso del rito ha avuto luogo l’Incoronazione dell’Immagine de la Virgen de la Tirana.
Omelia del Santo Padre
[Text: Italiano, Español, English]
*** Saluto del Santo Padre al termine della Celebrazione Eucaristica
Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Francesco ha rivolto ai fedeli e pellegrini presenti alcune parole di saluto. Dopo la benedizione finale e il saluto al Presidente della Repubblica, Sig.ra Michelle Bachelet Jeria, il Papa si è trasferito in auto alla “Casa de retiros” del Santuario “Nuestra Señora de Lourdes” dei Padri Oblati. Pubblichiamo di seguito le parole di saluto del Santo Padre:
Al termine di questa celebrazione, desidero ringraziare Mons. Guillermo Vera Soto, Vescovo di Iquique, per le gentili parole che mi ha rivolto a nome dei fratelli Vescovi e di tutto il popolo di Dio. Ed ecco che ci salutiamo.
[Text: Italiano, English, Español]
- Iquique. “Casa de retiros del Santuario Nuestra Señora de Lourdes”. Dono del Santo Padre - Sala stampa vaticana
- Papa Francesco sposa una coppia a bordo dell'aereo che lo ha portato a Iquique - a cura redazione "Il sismografo"
*** Il Papa in Perù
- Papa Francesco è arrivato a Lima, capitale del Perù, seconda tappa del pellegrinaggio sudamericano 
 (a cura Redazione "Il sismografo")
*** Papa Francesco in Perù. Mons. Salvador Piñeiro (presidente vescovi): “Trova un Paese diviso, ci aiuterà ad affrontare nuove sfide” - SIR
- REPAM: Encuentro del Papa Francisco con los pueblos indígenas amazónicos, un signo de conversión para toda la humanidad - Repam
***
*** Lettera del Santo Padre Francesco al Grande Imam di Al-Azhar per la Conferenza internazionale di Al-Azhar a sostegno di Gerusalemme
Sala stampa della Santa Sede 
Tweet
- "Il messaggio del Vangelo è fonte di gioia: una gioia che si propaga di generazione in generazione e della quale siamo eredi."