venerdì 12 gennaio 2018

Vaticano
Sala stampa della Santa Sede
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- Em.mo Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli;
- L’Onorevole Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio.
Il Papa riceve questa mattina in Udienza:
- L’Onorevole Virginia Raggi, Sindaco di Roma.
Rinunce e nomine
Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Sagar dei Siro-Malabaresi (India) e nomina del nuovo Vescovo
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Sagar dei Siro-Malabaresi (India) presentata da S.E. Mons. Anthony Chirayath.

Il Papa ha nominato Vescovo di Sagar dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do P. James Athikalam, M.S.T., al presente Direttore del Nirmal Jyothi Mental Health Programme di Bhopal.
Rev.do P. James Athikalam, M.S.T. Il Rev.do P. James Athikalam, M.S.T., è nato il 5 luglio 1958, a Pulinkunnu nell’allora Eparchia di Changanacherry. Dopo il corso istituzionale al Sacred Heart Seminary, Poonamalee, e al St. Joseph’s, Bangalore, è ordinato sacerdote il 22 marzo 1984. Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura all’Istituto Biblico Francescano di Gerusalemme, il Master in Lettere all’Università di Mysore e il Dottorato in Teologia Patristica all’Istituto Augustinianum a Roma. Conosce molto bene il malayalam, l’inglese, l’hindi, il latino, il greco, il siriaco, l’italiano, il francese e il tedesco.
Ha svolto i seguenti incarichi: professore e procuratore del Seminario Minore a Ujjain, professore al Seminario Minore MST, Direttore del corso di Orientamento Missionario al Jeevan Jyothi a Mandya, professore di Patrologia al Seminario Maggiore di Ruhalaya a Ujjain, Rettore del Seminario di Ruhalaya e Direttore Generale della Missionary Society of St. Thomas the Apostle dal 2008-2013. Attualmente, è Direttore del Nirmal Jyothi Mental Health Programme di Bhopal.
Dalle Chiese Orientali
Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Idukki dei Siro-Malabaresi (India) e nomina del nuovo Vescovo
Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Idukki dei Siro-Malabaresi (India) presentata da S.E. Mons. Mathew Anikuzhikattil e ricevuto il previo assenso pontificio per i candidati all’episcopato, ha eletto Vescovo della medesima Eparchia il Rev.do Sac. John Nellikunnel, al presente Decano della Facoltà di Filosofia al Saint Joseph’s Pontifical Seminary, Mangalapuzha.
Rev.do John Nellikunnel
Il Rev.do John Nellikunnel è nato il 22 marzo 1973 a Kadaplamattom, nell’Eparchia di Palai. Dopo il seminario minore al Saint Joseph’s Minor Seminary, Kothamangalam, ha seguito i corsi istituzionali di filosofia e teologia a Saint Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor. Ordinato sacerdote il 30 dicembre 1998, ha poi esercitato il ministero in varie parrocchie. Inviato a Roma per gli studi superiori, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Filosofia alla Pontificia Università di San Tommaso. Rientrato in patria, ha svolto i seguenti incarichi: Cancelliere eparchiale, Segretario del Vescovo, Direttore della Catechesi e dell’Apostolato biblico, Professore e poi Decano della Facoltà di Filosofia al Saint Joseph’s Pontifical Seminary, Mangalapuzha.