martedì 19 dicembre 2017

Vaticano
Martedì 19 dicembre: la giornata del Papa
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze
*** Visita di Papa Francesco a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo
Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke - Sabato 17 marzo 2018 il Santo Padre Francesco sì recherà in Visita Pastorale a Pietrelcina, nella Diocesi di Benevento, nel Centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina, e a San Giovanni Rotondo, nella Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, nel 50.mo anniversario della morte di San Pio da Pietrelcina.
Programma
*** Messa a Santa Marta. Culla vuota?
Quella del cristiano deve essere sempre una «vita feconda» e il suo cuore sempre aperto «per ricevere e dare vita». È “fecondità” la parola chiave dell’omelia pronunciata da Papa Francesco durante la messa celebrata a Santa Marta la mattina di lunedì 19 dicembre. Una fecondità, «materiale o spirituale», che sempre nella Bibbia «è un segno di Dio» e della sua «benedizione». Al contrario di quanto avviene, invece, in quei paesi «vuoti di bambini» dove le ragioni del «benessere» hanno provocato un vero e proprio «inverno demografico».

L'Osservatore Romano
Comunicato della Sala Stampa: Udienza a Sua Maestà Abdullah II bin Al Hussein, Re di Giordania
Stamani il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, il quale successivamente ha incontrato l’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da S.E. Mons. Paul Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Nel corso dei cordiali colloqui ci si è soffermati soprattutto sul tema della promozione della pace e della stabilità nel Medio Oriente, con particolare riferimento alla questione di Gerusalemme e al ruolo di Custode dei Luoghi Santi del Sovrano hashemita. In tale contesto, si è rinnovato l’impegno per favorire i negoziati tra le Parti interessate, come pure per promuovere il dialogo interreligioso. (...) 

[Text: Italiano, English, Español]
*** Promulgazione di Decreti della Congregazione delle Cause dei Santi, 

Sala stampa della Santa
Tweet

- "Andate incontro a Gesù, state con Lui nella preghiera, affidate tutta la vostra esistenza al suo amore misericordioso".