giovedì 19 ottobre 2017

(a cura Redazione "Il sismografo")
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- S.E. il Signor Dejan Šahović, Ambasciatore di Serbia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali;
- Em.mo Card. Sérgio da Rocha, Arcivescovo di Brasília (Brasile), Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, con:
S.E. Mons. Murilo Sebastião Ramos Krieger, S.C.I., Arcivescovo di São Salvador da Bahia, Vice Presidente,
e S.E. Mons. Leonardo Ulrich Steiner, O.F.M., Vescovo tit. di Tisiduo, Ausiliare di Brasilia, Segretario Generale;
- S.E. Mons. George Panikulam, Arcivescovo tit. di Arpaia, Nunzio Apostolico;
- Il Signor Luis Liberman;
- Delegazione del Consiglio Metodista Mondiale.
Il Papa riceve questa mattina in Udienza:
- Studenti della “Institution des Chartreux” di Lyon (Francia).
Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Serbia presso la Santa Sede
Alle ore 9.30 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza l’Ambasciatore di Serbia presso la Santa Sede, S.E. il Sig. Dejan Šahović, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo ambasciatore:
S.E. il Sig. Dejan Šahović,
Ambasciatore di Serbia presso la Santa Sede
È nato nel 1955.
È sposato ed ha due figli.
Si è laureato in Diritto (Facoltà di Diritto, Belgrado).
Ha ricoperto, tra l’altro, i seguenti incarichi: Personale junior presso la Banca Jugoslava per la Cooperazione Economica Esterna, Dipartimento per l'Assicurazione dei Rischi politici (1981-1986); Terzo Segretario presso la Segreteria Federale per gli Affari Esteri della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (1986); Terzo Segretario e successivamente Secondo Segretario di Ambasciata presso le Nazioni Unite a New York (1987-1991); Secondo Segretario presso la Segreteria Federale per gli Affari Esteri della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (1991); Funzionario politico nelle Missioni sul campo delle Nazioni Unite in Cambogia, Sud Africa e Tagikistan ((1992-1996); Avvocato (1996-2000); Consigliere presso il Ministero degli Affari Esteri (2000); Rappresentante Permanente della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia presso le N zioni Uniti a New York (2001-2004); Rappresentante Permanente dello Stato dell’Unione Serbia e Montenegro presso le Nazioni Uniti a Ginevra (2004-2006); Assistente Ministro incaricato degli Affari multilaterali (2006); Coordinatore Nazionale per la Presidenza della Serbia del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa (2007); Ambasciatore di Serbia in Ungheria (2008-2012); Vice-Capo Gabinetto del Presidente per la 67° Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (2012-2013); Capo della Task Force per la Presidenza dell'OSCE 2015 della Serbia (2013-2015). Dal 2016, è Ambasciatore nel Ministero degli Affari Esteri.
Conosce la lingua inglese.
Rinuncia dell’Arcivescovo di Port of Spain (Trinidad e Tobago) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Port of Spain (Trinidad e Tobago), presentata da S.E. Mons. Joseph Everard Harris, C.S.Sp.
Il Papa ha nominato Arcivescovo di Port of Spain (Trinidad e Tobago) S.E. Mons. Charles Jason Gordon, finora Vescovo della diocesi di Bridgetown (Barbados) il quale rimane come Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della diocesi di Bridgetown.
Avviso di Conferenza Stampa
Si informano i giornalisti accreditati che domani, venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 12.15, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Giornata Missionaria Mondiale - penultima domenica di ottobre - e del mese missionario (“Ottobre missionario”).
Interverranno alla conferenza stampa:
- Em.mo Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli;
- S.E. Mons. Protase Rugambwa, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie;
- Rev. P. Tadeusz Nowak, O.M.I., Segretario Generale pro tempore della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede.
Il tema del Messaggio del Santo Padre per questa 91ª Giornata Missionaria Mondiale, pubblicato il 4 giugno 2017, è: “La missione al cuore della fede cristiana”.