sabato 23 settembre 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze e Lettere Credenziali
*** Prossime conferenze stampe della Santa Sede
*** Udienza del Santo Padre ai partecipanti al Capitolo Generale dell’Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza
Cari fratelli e sorelle,
vi accolgo con gioia in occasione del vostro Capitolo Generale. Ringrazio ciascuno di voi per questa visita, ad iniziare dall’Abate Generale che si è fatto interprete di tutti, illustrando anche lo scopo e gli obiettivi della vostra assemblea. Attraverso di voi desidero inviare un cordiale saluto ai confratelli e alle consorelle dei vostri monasteri sparsi in vari Paesi. Vado con il cuore e con la mente ai vostri chiostri silenziosi, da cui sale incessante la preghiera per la Chiesa e per il mondo. E ringrazio il Signore per la presenza insostituibile delle comunità monastiche, che rappresentano una ricchezza spirituale e un costante richiamo a cercare anzitutto “le cose di lassù”, per vivere nella giusta misura le realtà terrene.
In questi giorni di riflessione e di scambio di esperienze, voi siete chiamati a individuare obiettivi e percorsi per vivere con autenticità sempre più grande la vostra vocazione e la vostra consacrazione, tenendo conto delle esigenze del momento presente, così da essere testimoni di preghiera assidua, di sobrietà, di unità nella carità.
(Testo)
*** Intervento del Segretario per i Rapporti con gli Stati all’Onu sulla protezione delle minoranze religiose nei conflitti (23.09.2017)Intervento del Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Paul R. Gallagher, pronunciato ieri presso la sede delle Nazioni Unite a New York, alla 72ma Sessione dell’Assemblea Generale dell’Onu, sulla protezione delle minoranze religiose nei conflitti.
(Testo)
Tweet
- "Se siamo fedeli a Cristo e operiamo il bene possiamo diffondere la luce della speranza di Dio."