sabato 2 settembre 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze
*** Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte dell’Em.mo Card. Cormac Murphy-O’Connor
Nel pomeriggio di venerdì 1 settembre è morto il cardinale Cormac Murphy-O’Connor, arcivescovo emerito di Westminster e primate emerito di Inghilterra e Galles. Appresa la notizia, il Papa ha inviato al cardinale Vincent Nichols, attuale arcivescovo di Westminster, il telegramma che pubblichiamo in una nostra traduzione italiana.Profondamente addolorato nell’apprendere della scomparsa del Cardinale Cormac Murphy-O’Connor, Arcivescovo emerito di Westminster, porgo le mie più sentite condoglianze a lei, al clero e ai fedeli dell’Arcidiocesi. Ricordando con immensa gratitudine il lodevole servizio dello scomparso Cardinale alla Chiesa in Inghilterra e in Galles, la sua incrollabile dedizione alla predicazione del Vangelo e alla cura dei poveri, e il suo lungimirante impegno nella promozione dell’intesa ecumenica e interreligiosa, mi unisco volentieri a lei nell’affidare la sua nobile anima all’infinita misericordia di Dio, nostro Padre celeste. A tutti coloro che piangono la sua dipartita nella sicura speranza della Resurrezione, imparto di cuore la mia Benedizione apostolica come pegno di consolazione e di forza nel Signore.
Francesco
*** Messaggio del Santo Padre in occasione del National Day della Santa Sede all’Expo 2017 di Astana (Kazakhistan)
Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione del National Day della Santa Sede all’Esposizione Internazionale Expo 2017 di Astana (Kazakhistan) dedicata al tema “Future Energy” (9 giugno-10 settembre 2017):

Messaggio del Santo Padre
Signor Cardinale,
cari fratelli Vescovi,
stimate Autorità,
fratelli e sorelle,
rivolgo un caloroso saluto a quanti partecipano al National Day della Santa Sede all’Expo 2017 di Astana, estendendolo a tutti coloro che in diversi modi hanno contribuito alla preparazione e allo svolgimento di tale evento, come pure ai numerosi visitatori.
[Text: Italiano, English]

*** Udienza ai membri del “Korean Council of Religious Leaders” Discorso del Santo PadreAlle ore 12.15 di oggi, il Santo Padre Francesco riceve in Udienza i membri del “Korean Council of Religious Leaders” convenuti a Roma in occasione del loro pellegrinaggio interreligioso. Riportiamo di seguito il discorso che il Santo Padre rivolge ai presenti all’incontro:
Discorso del Santo Padre
Cari amici del Korean Council of Religious Leaders, vi do il benvenuto, felice di incontrarvi. Avete fatto tanta strada per raggiungere Roma e realizzare il vostro pellegrinaggio interreligioso. Vi ringrazio di essere venuti e sono grato a Mons. Kim Hee-jong per aver pensato a questo momento e per le sue cortesi parole. Come ebbi modo di dire a Seoul: «La vita è un cammino, un cammino lungo, ma un cammino che non si può percorrere da soli. Bisogna camminare con i fratelli alla presenza di Dio» (Incontro con i Leader religiosi, 18 agosto 2014). Ed ecco che oggi qui si sta compiendo un altro tratto di cammino insieme!
[Text: Italiano, English]  
Tweet
- "Signore, insegnaci a contemplarti nella bellezza del creato e risveglia la nostra gratitudine e il nostro senso di responsabilità."