mercoledì 6 settembre 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Papa Francesco in volo verso Bogotá, capitale della Colombia. L'arrivo è previsto per le 23.30 (ora di Roma) secondo il piano di volo originale.
L'Az4000 dell'Alitalia che porta Papa Bergoglio in Colomba, Bogotà, dove arriverà all'Aeroporto "El Dorado" alle 16.30 ora locale, in Italia le 23.30, secondo i dati trasmessi dal trasponder è decollato oggi dall'Aeroporto di Fiumicino alle 11.13.
Ver via della presenza sui Caraibi dell'uragano Irma l'aereo sta cambiando la rotta originale e dunque potrebbe arrivare più tardi del previsto.
*** Telegramma del Papa al Presidente della Repubblica Italiana
Sala stampa della Santa Sede

*** Messaggio del Santo Padre in occasione dell’apertura del XXV Convegno Ecumenico Internazionale di Spiritualità Ortodossa (6-9 settembre 2017)
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato in occasione dell’apertura dei lavori del XXV Convegno Ecumenico Internazionale di Spiritualità Ortodossa, organizzato dalla Comunità Monastica di Bose in collaborazione con le Chiese Ortodosse (6-9 settembre 2017, Monastero di Bose):
Messaggio del Santo Padre
A Fratel Enzo Bianchi
Monastero di Bose
In occasione dell’apertura del XXV Convegno Ecumenico Internazionale di Spiritualità Ortodossa, desidero porgere a tutti voi, organizzatori e partecipanti, il mio cordiale saluto. In particolare, vorrei far giungere un caloroso abbraccio di pace a Sua Santità il Patriarca Ecumenico, il carissimo Fratello Bartolomeo, e a Sua Beatitudine Theodoros, Patriarca di Alessandria: la vostra importante presenza onora i 25 anni del Convegno che il Monastero di Bose organizza in collaborazione con le Chiese Ortodosse e ne avvalora il contributo al comune cammino verso la piena unità.
*** Comunicato dell’Elemosineria 
Questa mattina, il Santo Padre Francesco prima di lasciare Casa Santa Marta per recarsi in viaggio in Colombia, saluterà due famiglie, composte da 5 persone, alle quali è andata a fuoco la propria abitazione durante gli ultimi incendi estivi nella zona di Ponte Mammolo a Roma, e che l’Elemosineria a nome del Santo Padre sta aiutando.