mercoledì 13 settembre 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo") 
*** Nomina del Nunzio Apostolico in Israele e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina
Sala stampa della Santa Sede
*** L'Udienza generale di Papa Francesco sul viaggio in Colombia
 
- "La beatificazione dei due Martiri ha ricordato plasticamente che la pace è fondata anche, e forse soprattutto, sul sangue di tanti testimoni dell’amore, della verità, della giustizia, e anche di martiri veri e propri, uccisi per la fede"
Cari fratelli e sorelle,
come voi sapete nei giorni scorsi ho compiuto il viaggio apostolico in Colombia. Con tutto il cuore ringrazio il Signore per questo grande dono; e desidero rinnovare l’espressione della mia riconoscenza al Signor Presidente della Repubblica, che mi ha accolto con tanta cortesia, ai Vescovi colombiani, come pure alle altre Autorità del Paese, e a tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa visita. E un ringraziamento speciale al popolo colombiano che mi ha accolto con tanto affetto e tanta gioia! Un popolo gioioso, dalle tante sofferenze ma gioisoso, un popolo con speranza.
Quello che mi ha colpito vedere in tante città è stata la folla, con tante mamme e papà che alzavano i bambini, con orgoglio, mostrandoli come dicendo "questo è il nostro orgoglio, la nostra speranza". Un popolo capace di fare questo è un popolo che ha futuro, questo mi è piaciuto tanto.
(Testo) 
*** Udienza generale. I saluti del Santo Padre ai fedeli e pellegrini di lingua italiana. La vicinanza del Papa alle popolazioni di Livorno
Un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana!
Sono lieto di accogliere la Compagnia di Santa Teresa di Gesù e le Suore Serve dei poveri, e le esorto a perseverare nel carisma di fondazione. Saluto i partecipanti al Congresso degli Istituti Salesiani delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori e i partecipanti al Convegno Mondiale di Medicina aereonautica.
(Testo)
***  Visita Pastorale del Santo Padre Francesco a Cesena nel terzo centenario della nascita del Papa Pio VI e Bologna per la conclusione del Congresso Eucaristico diocesano (1° ottobre 2017) – Aggiornamento - Sala stampa della Santa Sede
*** Briefing del Direttore della Sala Stampa, Greg Burke, sulla XXI riunione dei Cardinali Consiglieri (11-13 settembre 2017)
Alle ore 13 di oggi, il Direttore della Sala Stampa, Greg Burke, ha tenuto un briefing sulla XXI riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco.
Il Consiglio di Cardinali si è riunito per tre giorni: lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 settembre. Erano presenti tutti i membri del Consiglio meno Sua Eminenza il Card. George Pell e Sua Eminenza il Card. Laurent Monsengwo Pasinya. Il Santo Padre si è unito al gruppo solo a partire da martedì mattina, dopo il viaggio apostolico in Colombia, ed è stato assente questa mattina per l’Udienza Generale.

Sala stampa della Santa Sede
*** Il Papa ha incontrato il salesiano sequestrato nello Yemen, padre Tom. Non mi sono mai sentito solo
L'Osservatore Romano

Tweet
- "La guerra è negazione di ogni diritto. Preghiamo per quelli che hanno la responsabilità di evitare la guerra tra i popoli."