giovedì 21 settembre 2017

Vaticano
Giovedì 21 settembre: la giornata del Papa
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Messa a Santa Marta. Miserando atque eligendo
Miserando atque eligendo. C’è l’essenza e la radice della missione di Jorge Mario Bergoglio nella meditazione proposta nel giorno della festa di san Matteo, giovedì 21 settembre, durante la messa celebrata a Santa Marta. Il motto che il Papa ha scelto per sé proprio per rilanciare l'atteggiamento di Gesù verso il pubblicano è tratto dall’homilia 21 di san Beda il venerabile, proposta nell’Ufficio delle letture per la festa liturgica dell’evangelista.
E le modalità concrete, passo per passo, della conversione di Matteo — così come è stata fissata nel capolavoro del Caravaggio esposto nella chiesa romana di San Luigi dei francesi — sono state ripercorse, attualizzandole, dal Pontefice nella sua omelia. «Questo passo preso dal Vangelo di Matteo — ha subito fatto presente il Papa, riferendosi al brano suggerito dalla liturgia (9, 9-13) — racconta la conversione di Matteo: come il Signore lo chiamò, lo scelse per seguirlo». E «possiamo vederlo in tre passi: l’incontro, la festa e lo scandalo».
L'Osservatore Romano
*** Udienza ai membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Discorso del Santo Padre (in spagnolo)
Udienza ai membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori Alle ore 11.30 di questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco riceve in Udienza i membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, in occasione dell’apertura dell’Assemblea Plenaria. Dopo l’indirizzo di saluto dell’Em.mo Card. Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, il Papa ha rivolgto ai presenti il discorso il cui testo riportiamo di seguito:
Queridos Hermanos y Hermanas:
Les doy una cálida bienvenida al comienzo de esta Asamblea Plenaria. En particular, quisiera agradecer al Cardenal O’Malley por su amable saludo al mismo tiempo que les manifiesto mi más sincero aprecio por las reflexiones que en nombre de ustedes han presentado el Sr. Hermenegild Makoro y el Sr. Bill Kilgallon.
(Testo)
*** Udienza di Papa Francesco ai Membri della Commissione Parlamentare Antimafia. 
- "I beni confiscati alle mafie e riconvertiti a uso sociale rappresentano, in tal senso, delle autentiche palestre di vita"
"La corruzione trova sempre il modo di giustificare sé stessa, presentandosi come la condizione “normale”, la soluzione di chi è “furbo”, la via percorribile per conseguire i propri obiettivi. Ha una natura contagiosa e parassitaria, perché non si nutre di ciò che di buono produce, ma di quanto sottrae e rapina"
Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Commissione Parlamentare Antimafia con i familiari.
Discorso del Santo Padre
Onorevoli Deputati e Senatori,
sono lieto di accogliervi e ringrazio la Presidente della Commissione, Onorevole Bindi, per le sue cortesi parole.
Anzitutto desidero rivolgere il pensiero a tutte le persone che in Italia hanno pagato con la vita la loro lotta contro le mafie.
*** Comunicato del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso: Visita di S.E. il Dott. Muhammad al-Issa, Segretario Generale della Lega Musulmana Mondiale in Vaticano
Ieri, mercoledì 20 settembre 2017, Papa Francesco ha ricevuto S.E. il Dott. Muhammad al- Issa, Segretario Generale della Lega Musulmana Mondiale (LMM), accompagnato da una Delegazione.
[Text: Italiano, English]
*** Comunicato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: Sostegno del Santo Padre al Messico colpito dal terremoto
A seguito del terremoto che ha colpito con straordinaria veemenza il Messico, causando – secondo dati accertati, ma non definitivi – almeno 250 vittime, oltre a ingenti danni materiali, Papa Francesco, mediante il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha stabilito di inviare un primo contributo di 150 mila dollari per il soccorso alle popolazioni in questa fase di emergenza.
[Text: Italiano, Español]
Tweet
- "Rivolgo un appello in favore della pace e del disarmo: in questo mondo ferito dalla violenza, abbiamo bisogno di fraternità tra i popoli."