mercoledì 2 agosto 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Rinunce e nomine
*** L'Udienza generale di Papa Francesco
- “Il battesimo: porta della speranza” - "Noi siamo coloro che credono che Dio è Padre: questa è la luce!"
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Ci fu un tempo in cui le chiese erano orientate verso est. Si entrava nell’edificio sacro da una porta aperta verso occidente e, camminando nella navata, ci si dirigeva verso oriente. Era un simbolo importante per l’uomo antico, un’allegoria che nel corso della storia è progressivamente decaduta. Noi uomini dell’epoca moderna, molto meno abituati a cogliere i grandi segni del cosmo, quasi mai ci accorgiamo di un particolare del genere. L’occidente è il punto cardinale del tramonto, dove muore la luce. L’oriente, invece, è il luogo dove le tenebre vengono vinte dalla prima luce dell’aurora e ci richiama il Cristo, Sole sorto dall’alto all’orizzonte del mondo (cfr Lc 1,78).
*** Udienza ai Dirigenti e ai Calciatori del “Borussia Mönchengladbach”
Alle ore 9 di questa mattina, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, Il Santo Padre Francesco riceve in udienza i Dirigenti e i Calciatori del “Borussia Mönchengladbach”. Pubblichiamo di seguito il saluto che il Papa rivolge ai partecipanti all’udienza:
Saluto del Santo Padre:
Cari giocatori della squadra del Borussia Mönchengladbach,
Gentili Signore e Signori,
sono molto lieto di accogliervi qui in Vaticano. Un cordiale benvenuto a tutti. La vostra visita mi offre l’occasione di esprimere anche la mia gratitudine per il rapporto di amicizia che si è creato tra la vostra società calcistica, in particolare la squadra delle vostre vecchie glorie, e l’Associazione Sportiva Dipendenti Vaticani, con vari incontri disputati a Mönchengladbach e a Roma negli ultimi anni.
(Testo)
*** @Pontifex raggiunge il nuovo traguardo di 36 milioni di followers. Un nuovo milione in solo 19 giorni
(Michel Dorais - Francesco Gagliano) L'account Twitter @Pontifex ha raggiunto oggi quota 36 milioni di followers. Si tratta di un nuovo traguardo tagliato in appena 19 giorni dall'ultimo registrato, i 35 milioni di seguaci, di cui avevamo dato notizia lo scorso 14 luglio. Già quell'ultimo record aveva colpito per aver impiegato appena 30 giorni per essere toccato (rispetto alla media degli 88/89 giorni delle tappe precedenti) ma quest'ultima "performance", se così vogliamo definirla, è davvero sorprendente.
(a cura redazione "Il sismografo")

Tweet 
-  "Il Vangelo è una Buona Notizia che porta in sé una gioia contagiosa perché contiene e offre una vita nuova."