lunedì 21 agosto 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018 (14 gennaio 2018)
- Accogliere, proteggere, promuovere e integrare: sempre e ovunque
Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018, che si celebrerà il prossimo 14 gennaio, sul tema Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati:
Cari fratelli e sorelle!
«Il forestiero dimorante fra voi lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu l’amerai come te stesso perché anche voi siete stati forestieri in terra d’Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio» (Lv 19,34).
Durante i miei primi anni di pontificato ho ripetutamente espresso speciale preoccupazione per la triste situazione di tanti migranti e rifugiati che fuggono dalle guerre, dalle persecuzioni, dai disastri naturali e dalla povertà.
Si tratta indubbiamente di un “segno dei tempi” che ho cercato di leggere, invocando la luce dello Spirito Santo sin dalla mia visita a Lampedusa l’8 luglio 2013. Nell’istituire il nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ho voluto che una sezione speciale, posta ad tempus sotto la mia diretta guida, esprimesse la sollecitudine della Chiesa verso i migranti, gli sfollati, i rifugiati e le vittime della tratta.
Ogni forestiero che bussa alla nostra porta è un’occasione di incontro con Gesù Cristo, il quale si identifica con lo straniero accolto o rifiutato di ogni epoca (cfr Mt 25,35.43). Il Signore affida all’amore materno della Chiesa ogni essere umano costretto a lasciare la propria patria alla ricerca di un futuro migliore.[1]
[Text: Italiano, Français, English, Español, Português]
***  In solo 19 giorni Papa Francesco aggiunge ai suoi account Twitter un altro milione di follower. Ormai sono 37 milioni
Lo scorso 2 agosto i nove account Twitter di Papa Francesco, @pontifex, hanno raggiunto in 19 giorni i 36 milioni di follower. I 35 milioni di seguaci erano stati raggiunti il 14 luglio. Ora, lunedì 21 agosto, dopo 19 giorni un altro traguardo in tempi record: 37 milioni di follower.
Statistiche:
34 milioni - 14 giugno - in 91 giorni
35 milioni - 14 luglio - in 30 giorni
36 milioni - 02 agosto - in 19 giorni
37 milioni - 21 agosto - in 19 giorni
(Michel Dorais - ©copyright - a cura Redazione "Il sismografo")
Tweet
- "Lo Spirito doni pace al mondo intero; guarisca le piaghe della guerra e del terrorismo."