martedì 18 luglio 2017

(a cura Redazione "Il sismografo")
Oggi, presso la sede di Tv2000, Via Aurelia 796, alle ore 19, sarà presentato il palinsesto della televisione dell'Episcopato italiano 2017-2018. Per animare e guidare l'appuntamento con la stampa interverranno Paolo Ruffini, direttore di Re; Lucio brunelli, direttore dell'informazione, Lorenzo Serra, direttore generale e Federico Silvestri, Ad pressMedia Group. Saranno anche presenti numerosi volti e voce di Tv2000  InBluRadio. Dopo l'incontro presso lo Studio Uno è previsto un buffet. Il palinsesto è stato presentato giorni fa anche a Milano. (Dal Comunicato TV2000) Tra i nuovi programmi ‘Caro, virgola’ con video-selfie per Papa Francesco ed ‘Happy’ su come essere diversi e vivere felici. Lorenzo Serra: “Pubblicità +15%”.
Oltre 80 produzioni (70% autoprodotto), il grande cinema con oltre 150 film, prime visioni, le dirette degli eventi con il Papa e nuovi programmi: da ‘Caro, virgola’ con i video-selfie per Francesco ed altri personaggi famosi a ‘Missione possibile’ condotto dall’ex inviato di ‘Striscia la Notizia’, Max Laudadio, in missione alla scoperta di quattro periferie del mondo e ‘Segreti, i misteri della storia’ condotto dall’attore Cesare Bocci. E ancora ‘Ritratti di coraggio’ con Paola Saluzzi, ‘Italiani anche noi’ una scuola di lingua per stranieri con lo scrittore Eraldo Affinati ed ‘Happy’ su come essere diversi e vivere felici di Chiara Salvo autrice del programma ‘Kemioamiche’.
Confermati i volti noti: Licia Colò con ‘Il mondo insieme’, Arianna Ciampoli con ‘Ci vediamo da Arianna’ , Michele La Ginestra con ‘Il programma del secolo’ e Giovanni Scifoni con ‘Beati Voi/Tutti Santi’. Tra le altre novità: ‘Credo per sempre’ programma sul matrimonio condotto dall’attrice Beatrice Fazi, ‘Karamazov social club’ di Andrea Monda e Saverio Simonelli, ‘Alto/Fragile’ di Franco Nembrini, ‘Economia del Vangelo’ con l’economista Luigino Bruni, ‘La Santa Bellezza’ con l’artista gesuita, Marko Ivan Rupnik, ‘Padre Nostro’ condotto dal cappellano del carcere di Padova, don Marco Pozza, ‘Tutti su per terra’ programma per i bambini condotto da Giuseppe Pinetti, ‘Le bambine di Calcutta crescono’ del regista Andrea Salvadore, ‘Oh my God 2.0’, docureality con un gruppo di ragazzi di fede diversa inviati in Etiopia.
Si rafforza, inoltre, l’informazione sotto la guida del direttore Lucio Brunelli. Tornano le tre edizioni del telegiornale: alle 12, alle 18.30 (con il Post, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e alle 20.30 seguito alle 20.45 dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. E poi la rassegna stampa alle 6.30 e Sport2000 ogni lunedì alle 19. Tra le nuove proposte il settimanale ‘Buone notizie’ con storie positive dall’Italia e dal mondo e ‘Cous cous tv’ rubrica d’approfondimento sul mondo arabo a cura di Laura Silvia Battaglia.
Tv2000: 0,82% share e 36 mln contatti. Sul web 84 mln visualizzazioni su You Tube
Emittente Cei tra le 20 televisioni più viste d’Italia. Al mattino 7° tv nazionale. Oltre 20 milioni di utenti unici sul live streaming
Tv2000 ha chiuso la stagione con 36 milioni di contatti netti entrando nella Top20 delle emittenti televisive italiane. In crescita gli ascolti soprattutto nella stagione primaverile 2017 chiusa con un +12,3% nel totale della giornata (7:00/2:00) con una media dello 0,82% di share, facendo registrare la miglior performance stagionale di sempre. Sono in media 100 mila i telespettatori giornalieri con 3 milioni di contatti medi. Significativi i riscontri nel daytime che ha segnato un +14,1% rispetto alla primavera dello scorso anno: in particolare, la fascia del mattino (07.00-12.00) ha registrato un 2,31% di share medio pari a un +40% sul 2016, posizionandosi come settima rete nazionale. Utenti in crescita nell’ultimo anno (da luglio 2016 a luglio 2017) sulle piattaforme e i social in cui Tv2000 è presente. Lo streaming live ha registrato oltre 20 milioni di utenti unici mentre il sito ‘Tv2000.it’ 40 milioni di pageview.