lunedì 26 settembre 2016

22 Operatori pastorali cattolici uccisi dall'inizio del 2016: Asia (6), Africa (6), Europa (1) e America (9 - di cui 3 in Messico).
(Luis Badilla - ©copyright) Lo sorso 19 settembre si è avuto conferma che due sacerdoti di Veracruz,  p. Alejo Naborí e p. José Alfredo Jiménez, sequestrati il giorno prima, erano stati uccisi barbaramente. Poi, giovedì 22, l'arcivescovo di Morelia, cardinale Alberto Suárez Inda, denunciò il sequestro di padre José Alfredo López Guillén (forse prelevato dalla sua abitazione il 19 settembre), nato il 17 ottobre 1973, sacerdote della comunità di Janamuato (Municipio di  Puruándiro, stato di Michoacán). Ora, come si temeva con angoscia e preoccupazione, condivisa da Papa Francesco nell'Angelus di ieri domenica, arriva la notizia che anche padre López Guillén è stato trovato morto così com'era accaduto in circostanze simili con i due suoi confratelli. La triste notizia è stata confermata dal Procuratore dello stato di Michoacán, e dal cardinale Suárez Inda, prima con un tweet e poi nel corso dell'omelia di domenica.
Il cadavere di padre López Guillén, individuato sabato scorso alle ore 23 circa, quasi certamente bersaglio di numerosi colpi di pistola, è stato trovato non lontano dalla sua abitazione in località La Guayaba. La morte del sacerdote risalirebbe ad alcuni giorni fa, quindi quasi a ridosso del sequestro.
Padre José Alfredo López Guillén, 43 anni, era parroco della chiesa della "Santísima Trinidad" di Janamuato. Fu ordinato sacerdote il 7 giugno 2001 dopo 11 anni di preparazione presso il Seminario Diocesano di Morelia. In passato era stato già parroco in Eménguaro, Guanajuato e nella chiesa della Comunità luce di Puruándiro.
Nel solo periodo presidenziale di Enrique Peña Nieto, iniziato nel dicembre 2012, in Messico sono stati uccisi dunque 15 sacerdoti più due laici impegnati in compiti pastorali. Inoltre ci sono altri due sacerdoti scomparsi da tempo sui quali non si sa nulla e sembra che non siano neanche ricercati da parte delle forze dell'ordine. Questi sono dati ufficiali del CCM (Centro Católico Multimedial).
Tweet
ArquidiócesisMorelia @ArquidioMorelia
Con profunda tristeza informamos que ya encontraron al Pbro. Alfredo López Guillén, desde hace días le habían quitado la vida, pidamos por el alma del Padre, por la Parroquia de Janamuato y también por toda nuestra Diócesis. Lamentamos estos hechos de violencia e inseguridad en nuestro Estado, esperamos que las autoridades esclarezcan este crimen. #PazEnMichoacán 
********
2016 - 22 operatori di pastorale uccisi (Statistiche: Il sismografo)
sacerdoti (10)
religiose (8)
operatori Caritas (3)
seminarista (1)

Asia (6)
-Siria (1)
Elias Abiad (operatore caritas) - 13 febbraio
-Yemen (4)
suor Anselm, dell’India  - 4 marzo
suor Marguerite del Rwanda - 4 marzo
suor Reginette del Rwanda - 4 marzo
suor Judit del Kenya - 4 marzo
-Filippine (1)
p. Marcelino Biliran - 27 giugno
America (9)
-Brasile (1)
p. Antônio Moser - 9 marzo
-Venezuela (1)
p. Darwin Zambrano - 31 marzo
-Stati Uniti (3)
p. Rene Robert - 10 aprile
suor Margaret Held - 25 agosto
suor Paula Merrill - 25 agosto
-Haiti (1)
suor Isabel Sola Macas - 2 settembre
-Messico (3)
p. Alejo Nabor Jiménez Juárez - 18-19 settembre
p. José Alfredo Juárez - 18-19 settembre
p. José Alfredo López Guillén (19/20 settembre ?)
Africa (6)
- Congo (Rep. Dem.) (3)
p. Vincent Machozi - 20 marzo
autista-operatore caritas - 25 marzo
un contabile della Caritas Basankusu - 11 agosto
- Sud Sudan (1)
suor Veronika Terézia Racková - 20 maggio
-Nigeria (2)
p. John Adeyi - 22 giugno (?)
seminarista Lazarus Nwafor - 25 agosto
Europa (1)
-Francia (1)
p. Jacques Hamel - 26 luglio