martedì 2 novembre 2021

Vaticano
Messa presso la tomba di S. Giovanni Paolo II in occasione del centesimo compleanno di Wanda Półtawska, amica di Karol Wojtyla

(R.C. - a cura Redazione "Il sismografo")
Presso la tomba di San Giovanni Paolo II, nella Basilica Vaticana, oggi in mattinata è stata celebrata una messa in occasione del centesimo anniversario di nascita di Wanda Półtawska, amica e collaboratrice di Papa Wojtyla , ex prigioniera del campo tedesco di Ravensbrück. Durante la messa  alla quale hanno partecipato rappresentanti del clero e numerosi fedeli polacchi, padre Tomasz Lubaś ha ricordato l'impegno di Wanda Półtawska nella difesa della vita e della famiglia, nonché le sue grandi conquiste scientifiche.
Cenni biografici (da Wikipedia)
Wanda Wiktoria Półtawska (Lublino, 2 novembre 1921) è una psichiatra, attivista e accademica polacca. È stata docente presso la Pontificia università Giovanni Paolo II di Lublino e attivista pro-life. Durante la seconda guerra mondiale è stata imprigionata nel campo di concentramento di Ravensbrück. Era una cara amica di papa Giovanni Paolo II ed era presente alla sua morte.[1] È dama dell'Ordine dell'Aquila Bianca. (...)