mercoledì 20 ottobre 2021

Vaticano
Mercoledì 20 ottobre: la giornata del Papa

(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienza generale di Papa Francesco: La vera libertà si esprime pienamente nella carità (...) in questo momento storico, abbiamo bisogno di riscoprire la dimensione comunitaria, non individualista, della libertà
Testo dell'allocuzione del Papa
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
In questi giorni stiamo parlando della libertà della fede, ascoltando la Lettera ai Galati. Ma mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua … E Gesù ci dice: “Anche voi, se non vi fate come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli”. Il coraggio di avvicinarsi al Signore, di essere aperti al Signore, di non avere paura del Signore: io ringrazio questo bambino per la lezione che ha dato a tutti noi.
(Vatican.va) 
*** Nomina - Avviso di Conferenza Stampa
Sala stampa vaticana
*** Nota della Congregazione per i Vescovi circa l’erezione della Conferencia Eclesial de la Amazonía
Il Documento finale del Sinodo sull’Amazzonia al nr. 115 proponeva di creare un “organismo episcopal permanente y representativo que promueva la sinodalidad en la región amazónica”.
Sala stampa della Santa Sede

Tweet
- "La vera libertà - la libertà in Cristo - non cerca l'interesse personale, ma è guidata dall'amore e si esprime nel servizio agli altri, in particolare ai poveri. L'amore ci rende liberi, ci porta a scegliere e a fare il bene, ci spinge a servire. #UdienzaGenerale"