domenica 17 ottobre 2021

Vaticano
Domenica 17 ottobre: la giornata del Papa

(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Papa presiede ordinazioni episcopali in San Pietro

Alle ore 9.00 di questa mattina, XXIX Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco ha presieduto nella Basilica Vaticana la Santa Messa nel corso della quale ha conferito l’Ordinazione Episcopale a Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona e a Mons. Andrés Gabriel Ferrada Moreira, Segretario della Congregazione per il Clero.
*** Papa Francesco nell'Angelus di oggi 17 ottobre: "Come fare a mettersi nella stessa direzione di Gesù, a passare dall’emergere all’immergerci, dalla mentalità del prestigio a quella del servizio?"
Testo dell'allocuzione del PapaCari fratelli e sorelle, buongiorno!
Il Vangelo della Liturgia odierna (Mc 10,35-45) racconta che due discepoli, Giacomo e Giovanni, chiedono al Signore di sedere un giorno accanto a Lui nella gloria, come se fossero “primi ministri”, una cosa del genere. Ma gli altri discepoli li sentono e si indignano. A questo punto Gesù, con pazienza, offre loro un grande insegnamento: la vera gloria non si ottiene elevandosi sopra gli altri, ma vivendo lo stesso battesimo che Egli riceverà, di lì a poco, a Gerusalemme, cioè la croce. Che cosa vuol dire questo? (...)
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Papa Francesco dopo l'Angelus: vicinanza ai familiari delle vittime di attentati in tre Paesi del mondo
Cari fratelli e sorelle!
Oggi la Fondazione “Aiuto alla Chiesa che soffre” dà appuntamento a parrocchie, scuole e famiglie con l’iniziativa “Per l’unità e la pace, un milione di bambini recita il Rosario”. (...)
Sala stampa vaticana
Tweet
17 ottobre

- "La crisi ambientale e quella sociale sono due facce della stessa moneta. Perciò le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura. #EndPoverty"
- "Gesù ci chiede di immergerci con compassione nella vita di chi incontriamo, come ha fatto Lui con noi. Dio è amore e l’amore è umile, non si innalza, ma scende in basso, come la pioggia che cade sulla terra e porta vita. #VangelodiOggi (Mc 10,35-45)"

- I 13 tweet del Papa lanciati ieri (16 ottobre) alle ore 18 circa (Twitter)
Il sismografo