venerdì 20 novembre 2020

Vaticano
Venerdì 20 novembre: la giornata del Papa

*** Udienze
Il Santo Padre oggi ha ricvevuto n Udienza:
- Signor  Qu  Dongyu,  Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni  Unite  per l’Alimentazione e l’Agricoltura, e Seguito
- Card. MarcOuellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi
- Comunità del Pontificio Collegio Pio Latino
*** Messaggio del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in occasione della Giornata Mondiale della Pesca (21 novembre 2020)
La Giornata Mondiale della Pesca viene celebrata ogni anno per sottolineare l'importanza di questo settore del lavoro marittimo, che fornisce una fonte di occupazione a circa 59,5 milioni di persone. Sorprendentemente, un lavoratore su due è una donna. L'Asia conta il maggior numero di lavoratori in questo ambito, con circa l'85% della forza lavoro mondiale e dispone di 3,1 milioni di navi, che rappresentano il 68% della flotta peschereccia mondiale.
La celebrazione di quest'anno cade in un periodo molto particolare, in cui gli effetti della pandemia di COVID-19 si sono diffusi rapidamente in tutto il mondo, con conseguenze drammatiche per le economie di numerosi Paesi e con un grave impatto sui settori più vulnerabili, come quello della pesca.
Testi

Tweet
- "Ogni bambino ha bisogno di essere accolto e difeso, aiutato e protetto, fin dal grembo materno. #WorldChildrensDay"