sabato 21 novembre 2020

Vaticano
Sabato 21 novembre: la giornata del Papa

 *** Rinunce e nomine
- Rinuncia e nomina del Vescovo di Chunchon (Corea)
- Rinuncia e nomina del Vescovo di Saltillo (Messico)
- Nomina del Vescovo di Parral (Messico)
- Rinuncia del Vescovo di Kisantu (Repubblica Democratica del Congo)
- Nomina di Vescovo Ausiliare di Hamilton (Canada)
- Nomina di Membri della Congregazione per i Vescovi
(Sala stampa della Santa Sede)
*** Videomessaggio del Santo Padre Francesco ai partecipanti all’Incontro internazionale “Economy of Francesco - Papa Francesco e i giovani da tutto il mondo per l’economia di domani” (Assisi, 19 – 21 novembre 2020)
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco invia, a conclusione dei lavori, ai partecipanti all’Incontro internazionale “Economy of Francesco - Papa Francesco e i giovani da tutto il mondo per l’economia di domani”, in corso ad Assisi - in diretta streaming - dal 19 al 21 novembre 2020:
Videomessaggio del Santo Padre
Cari giovani, buon pomeriggio!
Grazie per essere lì, per tutto il lavoro che avete fatto, per l’impegno di questi mesi, malgrado i cambi di programma. Non vi siete scoraggiati, anzi, ho conosciuto il livello di riflessione, la qualità, la serietà e la responsabilità con cui avete lavorato: non avete tralasciato nulla di ciò che vi dà gioia, vi preoccupa, vi indigna e vi spinge a cambiare.
[Text: Italiano, English, Español, Français]*** Argentina - Video: el papa Francisco agradeció a médicos y enfermeros por su trabajo contra el coronavirus
(Los Andes) El 21 de Noviembre se celebra en nuestro país el “Día de la Enfermería” y el Papa Francisco ha decidió homenajear a todos los trabajadores de la salud dando un emotivo mensaje difundido por la Comisión Episcopal para la Pastoral de la Salud.
Video
Tweet 
- "Oggi ricordiamo la Presentazione di Maria al Tempio e celebriamo la Giornata #ProOrantibus. Grazie, sorelle e fratelli contemplativi, perché siete sostegno per i deboli, fari che segnalano il porto, fiaccole che illuminano la notte, sentinelle che annunciano il nuovo giorno."
- "Cari giovani, le conseguenze delle nostre azioni e decisioni vi toccheranno in prima persona; pertanto, non potete rimanere fuori dai luoghi in cui si genera il presente e il futuro. O siete coinvolti o la storia vi passerà sopra. http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/pont-messages/2020/documents/papa-francesco_20201121_videomessaggio-economy-of-"francesco.html