venerdì 14 febbraio 2020

(a cura Redazione "Il sismografo")
Egitto - 2019
(RC) A Roma, tra il 17 e il 20 febbraio prossimo, si svolgerà la Riunione annuale della Conferenza dei Vescovi Latini delle Regioni Arabe (CELRA, Conférence des évêques latins dans les régions arabes), coordinamento destinato a favorire la collegialità e la comunione tra le Chiese locali del mondo arabo (con l’esclusione dell’Africa del Nord che ha una propria Conferenza episcopale: la CERNA). La CELRA è presieduta dal Patriarca latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa, con sede nella Città santa. E' stata creata nell’ottobre 1963, 57 anni fa, durante la seconda sessione del Concilio Vaticano II.  I suoi membri si riuniscono una volta l'anno per condividere eventi progetti e analisi della vita delle loro diocesi e discutere sui problemi della Regione. L'Incontro del 2018, concomitante con la Visita ad limina, ebbe luogo a Roma, mentre l'edizione del 2019 si svolse al Cairo su invito dell'allora Vicario Apostolico di Alessandria d’Egitto, Adel Zaki, OFM, oggi deceduto. 
Fra i numerosi temi obbligati dell'incontro della CELRA di quest'anno, per nuove e più approfondite analisi e valutazioni, ci sono la guerra in Siria, in Iraq, nello Yemen, e la situazione umanitaria e il conflitto israelo-palestinese, in particolare alla luce del "piano di pace" diffuso recentemente da Trump e Netanyahu.

Quest'anno si è deciso di riunirsi di nuovo in Italia perché molti dei partecipanti all'assemblea, fra cui mons. Pizzaballa come rappresentante della CELRA, si recheranno poi nella città di Bari per assistere all'Incontro "Mediterraneo frontiera di pace", voluto e organizzato dalla Conferenza episcopale italiana (CEI), che inizierà il 19 febbraio e che il Santo Padre Francesco chiuderà la domenica 23 con una celebrazione eucaristica.
Intervistato di recente dall'Agenzia SIR, alla domanda su quale contributo potrà dare la CELRA all’incontro di Bari, mon. Pizzaballa ha risposto: "Innanzitutto, cercheremo di far conoscere la situazione dei nostri Paesi, non tanto dalla prospettiva politica ma da quella della vita delle nostre comunità. Racconteremo come vivono a causa delle guerre, descriveremo le loro sofferenze ma anche le loro motivazioni, poiché se sono ancora lì è perché hanno scelto di restare. E cercheremo insieme di capire qual è la nostra vocazione in questo contesto. Come ho già detto nell’omelia del 1° gennaio, non siamo chiamati a testimoniare solo come singoli credenti il nostro desiderio di dialogo. Esso deve essere innanzitutto testimonianza di tutta la Chiesa, nel suo insieme, intesa come comunità e non come istituzione. Questa oggi è la vocazione primaria della nostra Chiesa nelle nostre Terre". 

Membri della C.E.L.R.A.

Mons. Pierbattista Pizzaballa, OFM, Amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme – Vicepresidente,
Mons. Jean Sleiman, OCD, Arcivescovo di Baghdad dei latini (assente per motivi di salute)
Mons. Giorgio Bertin, OFM, Vescovo di Djibouti e Amministratore apostolico di Mogadishu,
Mons. Paul Hinder, OFMCap, Vicario Apostolico per Emirati Arabi Uniti, Oman, Yemen,
Mons. Camillo Ballin, MCCJ, Vicario Apostolico per Kuwait, Bahrein, Qatar, Arabia Saudita,
Elia Eskandr Abd Elmalak, O.F.M., Amministratore Apostolico di Alessandria in Egitto,
Mons. Georges Abu Khazen, OFM, Vicario Apostolico di Aleppo in Siria
Mons. Cesar Essayan, OFMConv, Vicario Apostolico di Beirut in Libano
Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vicario patriarcale latino per Gerusalemme e Palestina,
Mons. William Shomali, Vicario patriarcale latino per la Giordania,
P. Jerzy Kraj, OFM, Vicario patriarcale latino per Cipro,
P. Hanna Kaldani, Vicario patriarcale latino per Israele,
D. Rafic Nahra, Vicario patriarcale per la comunità di espressione ebraica,
P. Pietro Felet, SCJ, segretario generale.
***
Diocesi - Paesi
-Patriarcato di Gerusalemme dei Latini   
Israele
Palestina
Giordania
-Cipro
-Arcidiocesi di Baghdad
  
Iraq
-Diocesi di Gibuti   
Gibuti
-Diocesi di Mogadiscio   
Somalia
-Vicariato apostolico di Beirut   
Libano
-Vicariato apostolico di Alessandria d'Egitto   
Egitto
-Vicariato apostolico di Aleppo   
Siria
-Vicariato apostolico dell'Arabia meridionale   
Emirati Arabi Uniti
Oman
Yemen
-Vicariato apostolico dell'Arabia settentrionale   
Arabia Saudita
Bahrein
Kuwait
Qatar