giovedì 11 luglio 2019

Vaticano
Giovedì 11 luglio: la giornata del Papa
(a cura Redazone "Il sismografo")
*** Rinuncia e nuovo Esarcato per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia
*** Vaticano sulla morte di Vincent Lambert
Dichiarazione del Direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti
“Abbiamo accolto con dolore la notizia della morte di Vincent Lambert. Preghiamo affinché il Signore lo accolga nella sua Casa ed esprimiamo vicinanza ai suoi cari e a quanti, fino all’ultimo, si sono impegnati ad assisterlo con amore e dedizione.
Ricordiamo e ribadiamo quanto detto dal Santo Padre, intervenendo su questa dolorosa vicenda: Dio è l’unico padrone della vita dall’inizio alla fine naturale ed è nostro dovere custodirla sempre e non cedere alla cultura dello scarto”.
Cimitero Teutonico: apertura delle tombe
Comunicazione ai giornalisti del Direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti:
Alle ore 8.15 di stamani, dopo una preghiera davanti ai due sepolcri guidata dal Rettore del Collegio Teutonico, sono iniziate regolarmente le operazioni al Campo Santo Teutonico nell’ambito delle incombenze istruttorie del caso Orlandi. Non è possibile prevedere, al momento, i tempi di durata per concludere tali operazioni, che vedono impiegate una quindicina di persone.
Sala stampa della Santa Sede
*** Le due tombe del Cimitero Teutonico aperte oggi  sono vuote. Non è stato rinvenuto nessun resto umano 
Comunicazione ai giornalisti del Direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti:
Si sono concluse alle ore 11.15 le operazioni al Campo Santo Teutonico nell’ambito delle incombenze istruttorie del caso Orlandi. Le ricerche hanno dato esito negativo: non è stato trovato alcun reperto umano né urne funerarie. L’accurata ispezione sulla tomba della Principessa Sophie von Hohenlohe ha riportato alla luce un ampio vano sotterraneo di circa 4 metri per 3,70, completamente vuoto. Successivamente si sono svolte le operazioni di apertura della seconda tomba-sarcofago, quella della Principessa Carlotta Federica di Mecklemburgo.
Sala stampa della Santa Sede

Tweet
- "Dio Padre accolga tra le sue braccia Vincent Lambert. Non costruiamo una civiltà che elimina le persone la cui vita riteniamo non sia più degna di essere vissuta: ogni vita ha valore, sempre."