sabato 13 aprile 2019

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede: Udienze, Rinunce e Nomine. Avviso di Conferenza stampa
Sala stampa della Santa Sede
Udienze
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- Em.mo Card. Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi;
- Em.mo Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei
Popoli;
- Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO);
Il Papa riceve oggi in Udienza, nell’Aula Paolo VI:
- Studenti del Liceo “Ennio Quirino Visconti”, di Roma, in occasione dell’Anno Giubilare Aloisiano.
Rinunce e nomine
-Rinuncia di Ausiliare di Lima (Perú)
-Nomina del Coadiutore dell’Arcidiocesi di Halifax-Yarmouth (Canada)
-Nomina di Ausiliari di Lima (Perú)
-Nomina dell’Inviato Speciale alla celebrazione dell’880mo anniversario della morte di San Giovanni da Matera

Rinuncia di Ausiliare di Lima (Perú)
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Lima (Perú) presentata da S.E. Mons. Adriano Tomasi, O.F.M., Vescovo titolare di Obbi.
Nomina del Coadiutore dell’Arcidiocesi di Halifax-Yarmouth (Canada)
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Halifax-Yarmouth (Canada) S. E. Mons. Brian Joseph Dunn, trasferendolo dalla diocesi di Antigonish.
S.E. Mons. Brian Joseph Dunn
S.E. Mons. Brian Joseph Dunn è nato a Saint John’s, Newfoundland l’8 gennaio 1955. Entrato nel St. Peter’s Seminary di London (Ontario), ha conseguito il Bachelor of Arts nel 1976 e il Master in Divinity nel 1979. È stato ordinato sacerdote il 28 agosto 1980 per la diocesi di Grand Falls. Nel 1991 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico alla St. Paul’s University e nel 2006 il Master in Liturgia presso la Notre Dame University in Indiana. Dopo 5 anni di ministero pastorale come Vicario parrocchiale, è stato Parroco di quattro parrocchie in periodi distinti per complessivi 14 anni. Ha insegnato all’Atlantic School of Theology, Halifax; alla St. Paul’s University, Ottawa, e dal 2002 al 2008 ha insegnato Diritto Canonico presso il St. Peter’s Seminary di London. Il 9 ottobre 2008 è stato consacrato Vescovo nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione a Grand Falls-Windsor, ed ha servito come Ausiliare di Sault Sainte Marie sino al suo trasferimento alla Sede di Antigonish il 21 novembre 2009. Inoltre, S.E. Mons. Dunn collabora nella Commissione per la Liturgia e i Sacramenti della Conferenza Episcopale del Canada.
Nomina di Ausiliari di Lima (Perú)
Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi di Lima (Perú): il Rev.do Ricardo Augusto Rodríguez Álvarez, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della parrocchia di Santa María de Nazareth, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Elie; il Rev.do Guillermo Teodoro Elías Millares, del clero della diocesi di Carabayllo, finora Parroco della parrocchia di El Señor de la Paz, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Torri di Numidia.
Rev.do Ricardo Augusto Rodríguez Álvarez
Il Rev.do Ricardo Augusto Rodríguez Álvarez è nato il 14 giugno 1962 a Lima, omonima arcidiocesi. Ha frequentato le scuole primarie e secondarie nel Collegio Nazionale Ricardo Palma a Surquillo (Lima). Successivamente ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario arcidiocesano Santo Toribio de Mogrovejo e presso la Facoltà di Teologia Pontificia e Civile di Lima (1981-1987). È stato ordinato presbitero il 13 dicembre 1987, incardinandosi all’arcidiocesi di Lima. Si è specializzato in Pastorale Giovanile in Santiago (Cile) e Bogotà (Colombia). Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vicario parrocchiale della parrocchia di La Santísima Cruz a Barranco, Lima (1987-1988); Vicario parrocchiale della parrochia di Nuestra Señora de Guadalupe a La Victoria, Lima (1989-1990); Parroco della parrocchia di San Ricardo a La Victoria, Lima (1990-2002); Parroco della parrocchia di San Pio X a Mirones, Lima (2002-2008); Cappellano della Pontificia Università Cattolica del Perú (2005-2010); Parroco della parrocchia di Nuestra Señora de los Desamparados y San José a Lima (2008-2016). Dal 2016 è Parroco della parrocchia di Santa Maria de Nazareth a Lima.
Rev.do Guillermo Teodoro Elías Millares
Il Rev.do Guillermo Teodoro Elías Millares è nato il 16 novembre del 1953 in Lima, omonima arcidiocesi. Ha frequentato le scuole primarie nell'Istituto Las Américas e le secondarie nel collegio Víctor Andrés Belaunde a Lima. In seguito ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario arcidiocesano Santo Toribio di Mogrovejo e nella Facoltà di Teologia Pontificia e Civile di Lima. È stato ordinato presbitero l'8 dicembre 1981 incardinandosi nell’arcidiocesi di Lima. Poi nel 1996 a motivo della creazione della diocesi di Carabayllo, smembrata dall’arcidiocesi di Lima, si è incardinato nella nuova diocesi di Carabayllo. Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della parrocchia di La Santísima Cruz di Barranco, Lima (1982); Parroco della parrocchia di San Lucas, Lima (1983-1989); Cappellano e Docente della scuola Villa María a La Planicie, Lima (1989-2006); Parroco della parrocchia di El Señor de los Milagros (1994-2006), questa parrocchia fino al 1996 è appartenuta all’arcidiocesi di Lima, e poi è passata alla nuova diocesi di Carabayllo; Studi di specializzazione in Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto San Juan Pablo II a Valencia, Spagna (2006-2009); e contemporaneamente è stato Parroco della parrocchia di San Antonio Abad ad Alicante, Spagna. Dal 2010 è Parroco della parrocchia di El Señor de la Paz e Vicario episcopale per la
Commissione di Matrimonio e Famiglia nella diocesi di Carabayllo.
Nomina dell’Inviato Speciale alla celebrazione dell’880mo anniversario della morte di San Giovanni da Matera
Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, Suo inviato Speciale alla celebrazione dell’880mo anniversario della morte di San Giovanni da Matera, che si terrà nella Cattedrale di Matera (Italia) il 20 giugno 2019.
Avviso di Conferenza Stampa
Si avvisano i giornalisti accreditati che martedì 16 aprile 2019, alle ore 11.30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, avrà luogo una Conferenza Stampa di presentazione del Padiglione della Santa Sede all’Esposizione Internazionale di Orticoltura 2019, che si terrà a Beijing dal 28 aprile al 7 ottobre 2019.
Interverranno:
- Em.mo. Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura;
- Rev. Mons. Tomasz Trafny, Vice-Commissario del Padiglione della Santa Sede.
 Avviso ai giornalisti
Si informano i giornalisti accreditati che mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 12.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, si terrà un “Meeting point” con Suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata e presidente dell’Associazione “Slaves no more”, alla quale Papa Francesco ha affidato quest'anno la preparazione dei testi per la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo.